Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

dolore anteriore di ginocchio

 

Alcuni autori hanno ipotizzato che danni minori e una sensibilità meccanica alterata del nervo femorale potrebbero contribuire al dolore anteriore di ginocchio.
L’obiettivo di questo studio è stato confrontare la risposta neurodinamica dello slump test femorale (FST) in soggetti con e senza dolore anteriore di ginocchio. Il FST è un test neurodinamico che può essere utilizzato per valutare la componente femorale del sistema nervoso.
In 30 soggetti con dolore anteriore di ginocchio e in 30 soggetti asintomatici sono state valutate le risposte neurodinamiche durante l’esecuzione dello FST, incluso l’angolo di estensione di anca con un goniometro e l’intensità del dolore/discomfort tramite VAS. Inoltre, ai pazienti è stato chiesto di riportare un’eventuale familiarità del dolore provocato dal FST con i loro sintomi. I pazienti con dolore anteriore di ginocchio sono stati suddivisi in un sottogruppo con FST positivo (il FST riproduceva i sintomi rotulei e si riducevano o scomparivano con una manovra di differenzazione strutturale) e in un sottogruppo con FST negativo (il FST non riproduceva i sintomi oppure non si modificavano con una manovra di differenzazione strutturale).
Il FST ha determinato una sensazione di stretching, discomfort o dolore nella regione anteriore della coscia nella maggior parte dei soggetti; alcuni hanno riportato dolore perirotuleo, nella maggior parte dei casi a livello della rima superiore (zona di entrata dei nervi patellari mediale e laterale). Dei 30 soggetti con dolore anteriore di ginocchio, 8 sono stati classificati nel gruppo FST positivo e 22 nel gruppo FST negativo.
Durante il FST, i pazienti del gruppo FST positivo avevano un angolo di estensione di anca inferiore rispetto ai pazienti con FST negativo e ai soggetti sani.
I risultati di questo studio mostrano che una sensibilità meccanica aumentata del nervo femorale potrebbe svolgere un ruolo importante nel dolore anteriore di ginocchio. Di conseguenza, ulteriori studi dovrebbero indagare l’importanza di includere una valutazione e un trattamento neurodinamico in un sottogruppo di pazienti con dolore anteriore di ginocchio.
 

Lin PL, Shih YF, Chen WY, Ma HL. Neurodynamic Responses of the Femoral Slump Test in Patients With Anterior Knee Pain Syndrome. J Orthop Sports Phys Ther. 2014 Apr 14.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24730437

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento