Efficacia del Kinesio Tape negli atleti con tendinopatia mediale di gomito
Kinesio Tape

La tendinopatia mediale di gomito (MET), definita anche gomito del golfista, è una condizione clinica dolorosa caratterizzata da sintomi prolungati e ricadute frequenti che incidono sulla prensione e sulla performance sportiva.

L’obiettivo di questo studio è stato confrontare l’efficacia del Kinesio Tape (KT) sulla massima forza di prensione (MGS) e sul force sense error relativo e assoluto (RFSE e AFSE) in atleti con diagnosi di MET e in soggetti sani. Gli outcome (misurati con dinamometro) sono stati valutati in tre condizioni: senza KT (WT), con KT e con KT placebo (PKT) applicato all’avambraccio. Il Kinesio Tape e il placebo tape sono stati applicati utilizzando lo stesso metodo e un identico materiale elastico; l’unica differenza è che il placebo KT non presentava la disposizione a onda della colla.

I risultati dello studio non hanno evidenziato differenze tra le tre condizioni di taping nella MGS; di conseguenza, nel presente studio, gli effetti del KT sulla funzione muscolare descritti da Kase et al. non sono stati confermati, in linea con numerosi studi precedenti. L’aspetto sicuramente più interessante è che gli autori hanno evidenziato che gli effetti del KT e del PKT, entrambi statisticamente significativi, sono stati simili nel force sense assoluto negli atleti con MET e nei soggetti sani.

Di conseguenza, la caratteristica disposizione a onda tipica del KT potrebbe non avere alcuna pratica funzione significativa, a differenza di quanto affermato dai produttori.

Chang HY, Cheng SC, Lin CC, Chou KY, Gan SM, Wang CH. The effectiveness of kinesio taping for athletes with medial elbow epicondylar tendinopathyInt J Sports Med. 2013;34(11):1003–1006.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23771826/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!