Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

kt

 
L’efficacia clinica del Kinesio Tape (KT) è oggetto di numerosi studi, con le più recenti revisioni sistematiche che concludono che esiste qualche beneficio aneddotico, ma ancora scarse prove di efficacia di qualità per raccomandare l’utilizzo di questo metodo nella prevenzione e nel trattamento degli infortuni muscoloscheletrici. Il chiropratico giapponese Kenzo Kase ha suggerito che il KT, applicato dall’origine all’inserzione, possa modulare il tono muscolare, nonostante i meccanismi fisiologici alla base di un maggior reclutamento dei motoneuroni non siano stati ancora chiariti. I risultati degli studi sono spesso contraddittori. Alcuni studi supportano, almeno in parte, gli effetti sulla forza del KT; altri riportano una completa inefficacia.
L’obiettivo di questa meta-analisi è stato valutare l’efficacia del KT nell’aumentare la forza muscolare in soggetti sani.
Sono stati inclusi 19 studi, con un totale di 530 soggetti (59% donne, 41% uomini), età media 24 anni.
Il principale parametro studiato è stato l’estensione di ginocchio (42%), seguito dalla prensione (26%), dalla flessione di ginocchio e dalla flessione plantare di caviglia.
I miglioramenti significativi associati al KT sono riportati in 8 dei 19 studi inclusi. La qualità metodologica degli studi tende a essere più bassa nei casi in cui sono stati mostrati miglioramenti significativi associati al KT, rispetto alla qualità degli studi dove non sono stati evidenziati miglioramenti significativi.
I risultati di questo studio mostrano che l’applicazione di KT non altera in modo significativo la forza muscolare. Inoltre, sembra che gli studi di qualità metodologica più bassa riportino più facilmente degli effetti benefici del KT.
 

Csapo R, Alegre LM. Effects of Kinesio(®) taping on skeletal muscle strength-A meta-analysis of current evidence. J Sci Med Sport. 2015 Jul;18(4):450-6.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25027771

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento