Effetti del campionato di calcio sul volume del legamento crociato anteriore

L’obiettivo di questo studio è stato valutare i cambiamenti del volume del legamento crociato anteriore (LCA) nel corso di un campionato di calcio. Sono state incluse nello studio 16 calciatrici, con età compresa tra 18 e 23 anni, arto dominante destro, senza infortuni precedenti al LCA. Sono state effettuate due sessioni di valutazione (pre e post season) di entrambe le ginocchia con MRI. Durante le valutazioni è stato misurato il volume del LCA e quantificata la presenza di edema.

I risultati dello studio hanno mostrato un aumento significativo del volume del LCA al termine del campionato. L’aumento del volume è stato maggiore nel ginocchio destro e la differenza tra le ginocchia è stata significativa.

MRI dello stesso ginocchio nel pre e nel post season.

È stato evidenziato un aumento della percentuale di ginocchia con edema dal 34% nel pre season al 44% nel post season, ma la differenza non era statisticamente significativa. Inoltre questo cambiamento non è stato uniforme: 13 delle 32 ginocchia hanno mostrato un cambiamento, delle quali 8 sono passate dall’assenza di edema nel pre season alla presenza di edema nel post season, 5 invece si sono modificate in direzione opposta. Interessante, il ginocchio destro ha mostrato un maggiore aumento di volume del LCA, mentre il ginocchio sinistro un’incidenza maggiore di edema.

È possibile ipotizzare che l’aumento di volume del LCA sia la conseguenza del processo infiammatorio e del successivo rimodellamento che si verificano durante il campionato come risposta ai micro traumi ripetuti. Un legamento danneggiato guarisce in 3 fasi: fase infiammatoria, fase proliferativa (di rigenerazione e/o riparazione) e fase di rimodellamento.

È probabile che la valutazione con MRI, effettuata nel post season, mostri dei LCA danneggiati nel corso del campionato e attualmente nella fase di proliferazione, caratterizzata da un aumento dei fibroblasti e riparazione/rigenerazione della matrice del tessuto legamentoso.

È difficile interpretare clinicamente i risultati di questo studio. In particolare, sono necessari ulteriori studi per comprendere l’eventuale associazione tra i cambiamenti del volume con la funzionalità e il rischio di subire una lesione del LCA.

Myrick KM, Voss A, Feinn RS, Martin T, Mele BM, Garbalosa JC. Effects of season long participation on ACL volume in female intercollegiate soccer athletes. J Exp Orthop. 2019 Mar 28;6(1):12.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30923976

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!