Efficacia del kinesio tape nei disturbi di spalla

L’utilizzo del Kinesio Tape (KT) è molto diffuso, nonostante le deboli basi fisiologiche e i dubbi sull’efficacia.

L’obiettivo di questa revisione sistematica con meta-analisi è stato indagare l’efficacia clinica del KT su dolore e disabilità nei disturbi di spalla. L’efficacia del KT è stata indagata come trattamento isolato o associato ad altre strategie.

I risultati hanno mostrato un miglioramento nel dolore e nella disabilità di spalla con il KT, ma solo se l’applicazione è associata all’esecuzione di un programma di esercizi. Inoltre, il KT non determina risultati migliori rispetto ad un taping placebo. La durata dell’applicazione o il disturbo della spalla non influenzano l’efficacia del KT.

Le evidenze per promuovere l’utilizzo del KT nella pratica clinica per il dolore di spalla sono insufficienti

Lo studio di Williams et al. (2012) ha riportato un effetto significativo del KT  sulla forza muscolare (miglioramenti limitati), ma non sul dolore di spalla. Miller et al. (2009) non hanno evidenziato differenze nei cambiamenti del dolore tra il KT e un taping placebo. Altri studi (Hsu, 2009; Kaya, 2011) riportano un’efficacia del KT nel ridurre il dolore di spalla, ma solo nel breve termine, probabilmente conseguente ad un effetto placebo, come mostrato nel trattamento del dolore femororotuleo (Chen, 2008).

Un taping sham (applicazione fasulla) sembra avere la stessa efficacia del KT sul dolore di spalla. Questo potrebbe indicare che l’effetto clinico è principalmente conseguente alla presenza del tape e non al tipo di tape o di applicazione.

Tre revisioni sistematiche concludono che le evidenze sull’efficacia del KT sono insufficienti per promuovere il suo utilizzo nella pratica clinica.

La recente revisione sistematica di Bhashyam et al. (2018), che ha mostrato un’efficacia del KT, ha incluso solamente studi di breve durata e di scarsa qualità. È interessante notare che molti studi clinici che riportano un miglioramento con il KT non hanno un gruppo di controllo o includono programmi di esercizi in entrambi I gruppi.

Questo studio ha numerosi limiti, come la mancanza di una dettagliata descrizione della tecnica usata per l’applicazione del KT negli studi inclusi e breve durata del follow-up. Inoltre, la durata e la gravità dei disturbi di spalla studiati non sono riportate nella maggior parte degli studi.

Ghozy S, Dung NM, Morra ME, et al. Efficacy of kinesio taping in treatment of shoulder pain and disability: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trialsPhysiotherapy. 2019;107:176–188.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32026818/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!