Valutazione del deficit di estensione di ginocchio con smartphone

La limitazione di estensione passiva di ginocchio è una delle complicazioni più frequenti dopo infortunio o chirurgia (ad esempio ricostruzione di legamento crociato anteriore o sostituzione protesica). Un deficit di estensione passiva può conseguire a iperattivazione dei msucoli hamstring, rigidità capsulare, gonfiore, dolore, debolezza muscolare o artrofibrosi sviluppata dopo chirurgia. La persistenza di questa condizione può alterare los chema del passo, ridurre l’attivazione del quadricipite, aumentare lo stress articolare femororotuleo e favorire l’insorgenza di fenomeni degenerativi.

Sono disponibili numerosi metodi e strumenti per la valutazione dell’escursione articolare di ginocchio. La goniometria è probabilmente la strategia più utilizzata per facilità, costo e non invasività, ma è soggetta ad errori di misurazione per caratteristiche dello strumento ed esperienza dell’operatore, oltre che non essere in grado di individuare differenze minori nell’escursione articolare di ginocchio.

Le applicazioni per smartphone per la misurazione dell’escursione articolare sono sempre più diffuse nella pratica clinica degli operatori sanitari. Questi strumenti digitali possono generare velocemente e con facilità misure quantitative di differenti articolazioni.

Il knee extension prone test (KEPT) è stato sviluppato per misurare la differenza in gradi tra l’escursione articolare delle ginocchia. Il paziente, completamente rilassato durante la misurazione, è posizionato prono con le ginocchia oltre il bordo del lettino, con anche e spalle allineate. Un’asta rigida e piatta è posizionato su entrambi i calcagni. Uno smartphone con un’applicazione per inclinometria digitale è posizionato al centro dell’asta. Ad esempio, un’inclinazione misurata nel test di 5° rappresenta un deficit di estensione di ginocchio di 5°.

KEPT: Knee prone extension test.

Il KEPT è un metodo valido e affidabile per la valutazione del deficit di estensione di ginocchio. È pratico, di facile implementazione nella pratica clinica e con generazione immediata della misurazione.

Albano TR, et al. Clinimetric properties of the knee extension prone test (KEPT): A new method to assess knee hyperextension deficit. J Bodyw Mov Ther. 2022 Jul;31:146-152.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35710212/

1 commento

Se hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti, condividili qui!