Emanuele Tortoli – Fisioterapista, SPT, DO

 

1

 

Fino agli anni 2000 l’uso delle tecniche diagnostiche di imaging era molto limitato nella diagnosi delle lesioni muscolari acute degli hamstring. L’accessibilità e la riduzione dei costi dell’esame ecografico hanno permesso un significativo aumento di tale metodica e nei prossimi anni si stima un ulteriore incremento di tali richieste per la gestione delle lesioni muscolari.
Gli obiettivi dello studio sono stati: 1) indagare le caratteristiche ecografiche delle lesioni acute degli hamstring nei giocatori di calcio, 2) confrontare il tempo impiegato per il ritorno alle attività sportive dei giocatori infortunati in presenza o meno di anomalie ecografiche, 3) cercare una correlazione tra la lunghezza della lesione muscolare riscontrabile all’esame ecografico e il tempo impiegato per il ritorno in campo.
Sono stati reclutati 51 giocatori dopo una lesione muscolare agli hamstring. L’esame ecografico è stato eseguito da 1 a 10 giorni dopo il trauma.
Il 61% dei soggetti ha riportato una lesione, ematoma e/o edema. Il bicipite femorale è il muscolo degli hamstring più frequentemente lesionato e più della metà delle lesioni sono intramuscolari. Le lesioni degli hamstring hanno determinato un’assenza dallo sport compresa tra 6 e 74 giorni. Il tempo medio per il ritorno allo sport nei soggetti senza anomalie ecografiche è stato di circa 24 giorni, mentre il tempo corrispondente in giocatori con anomalie verificate è stato di circa 27 giorni. Questa differenza non è stata statisticamente significativa.
La lunghezza delle lesioni muscolari documentate oscillava tra 4 e 40 mm. Non è stata apprezzata una correlazione tra la lunghezza dell’area lesionata e il tempo impiegato per il ritorno alle attività sportive.
Poiché le lesioni dei muscoli hamstring e il tempo necessario per riprendere l’attività sportiva non sembrano essere direttamente collegate alle alterazioni documentate ecograficamente e all’eventuale lunghezza di queste, una prognosi corretta non dovrebbe essere guidata solo dalle immagini ecografiche.
 

Petersen J, Thorborg K, Nielsen MB, Skjødt T, Bolvig L, Bang N, Hölmich P. The diagnostic and prognostic value of ultrasonography in soccer players with acute hamstring injuries. Am J Sports Med. 2014 Feb;42(2):399-404.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24335495

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento