University of Wisconsin Running Injury and Recovery Index

Gli infortuni associati alla corsa (RRI) costringono i runner all’assenza dalle delle competizioni, a ridurre gli allenamenti e a trattamenti sanitari. I RRI determinano una risposta emotiva influenzata da fattori interni (come paura, motivazione, ecc.) e fattori esterni (allenatori, compagni di squadra, calendario agonistico) che persiste durante il processo di recupero.

La valutazione clinica deve considerare l’impatto dell’infortunio sulle differenti abilità di corsa (ad esempio giorni di allenamento in una settimana, lunghi, allenamenti di velocità, gare) e la natura dinamica dei molteplici fattori che influenzano il processo di recupero.

Le misure di outcome riferite dal paziente (PROM) sono i principali strumenti utilizzati dal fisioterapista per quantificare le limitazioni funzionali e determinare i cambiamenti dello stato di salute del paziente come conseguenza di un trattamento. Un PROM specifico per la corsa non esiste, di conseguenza, per valutare le limitazioni funzionali conseguenti ai RRI, sono utilizzati PROM specifici di un distretto (come ginocchio o anca) o di un disturbo (come la tendinopatia achillea o il dolore femororotuleo). Le caratteristiche psicometriche di questi PROM non sono state valutate nei runner e questi strumenti possono avere una capacità valutativa limitata perché la maggior parte degli item valuta attività semplici, senza prendere inoltre in considerazione i molteplici fattori interni ed esterni che influenzano il recupero dopo un RRI.

L’obiettivo di questo studio è stato sviluppare un PROM valido, affidabile e responsivo per valutare i cambiamenti nelle abilità di corsa dopo un RRI nella pratica clinica.

È stato sviluppato un questionario a 9 item denominato University of Wisconsin Running Injury and Recovery Index (UWRI). L’UWRI descrive come i runner valutano la capacità di corsa attraverso due componenti, la progressione della corsa e il controllo dei sintomi. La progressione della corsa (item 6-8) comprende la valutazione di aspetti differenti attraverso il volume settimanale, la distanza nei lunghi e il passo. Il controllo dei sintomi   include le strategie utilizzate dai runner per monitorare I sintomi durante la corsa (item 4), la valutazione della risposta all’allenamento (item 1, 3, 5) e la risposta psicologica (item 2, 9).

In conclusione, l’UWRI è un PROM che riporta il modo in cui i runner valutano la loro capacità di corsa durante il periodo di recupero da un infortunio.

Nelson EO, Ryan M, AufderHeide E, Heiderscheit B. Development of the University of Wisconsin Running Injury and Recovery IndexJ Orthop Sports Phys Ther. 2019;49(10):751–760.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31378123/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!