Un punteggio clinico composto per individuare patologie meniscali

La diagnosi clinica per una lesione meniscale è difficile, soprattutto in presenza di patologie intra-articolari concomitanti. Sono stati descritti molti segni e sintomi associati alla lesione meniscale, ma con valori variabili di accuratezza diagnostica. Inoltre, nessun test è patognomico per una lesione meniscale.

L’obiettivo del presente studio è stato determinare l’abilità nel diagnosticare accuratamente una lesione meniscale di un esame clinico composto basato su 5 test. I 5 test utilizzati sono stati la presenza di sintomi meccanici (come il blocco articolare), la dolorabilità alla palpazione della rima articolare, la positività al test di McMurray (click articolare in associazione a dolore), dolore all’iperestensione e dolore alla massima flessione. Il punteggio composito è stato valutato da 0 a 5 in relazione ai test positivi. Sono stati confrontati i 5 test diagnostici con la presenza di patologia meniscale visualizzata con l’artroscopia in 635 ginocchia.

I risultati dello studio hanno evidenziato come il valore predittivo positivo (PPV) del test di McMurray sia stato di 84%, il maggiore tra i test individuali, seguito da una storia di sintomi meccanici (77.8%), dolore all’iperestensione (73.1%), dolorabilità alla palpazione della rima articolare (65.7%) e dolore alla massima flessione (54.8%).

Il PPV di un esame composto con 5 test positivo è stato di 92.3%, con 4 test positivi di 81.8%, con 3 test positivi di 76.7, con due test positivi di 65.5%, con un test positivo di 58.6%, con nessun test positivo di 36.2%. L’analisi statistica ha mostrato una correlazione significativa tra il numero di test diagnostici positivi e la presenza di una lesione meniscale.

Comunque, in presenza di un sospetto di una lesione del legamento crociato anteriore o di una degenerazione articolare, è richiesta un’attenzione maggiore nell’interpretare questi dati.
L’esame composto può migliorare l’abilità clinica nel diagnosticare una lesione meniscale.

Lowery DJ, Farley TD, Wing DW, Sterett WI, Steadman JR. A clinical composite score accurately detects meniscal pathology. Arthroscopy. 2006 Nov;22(11):1174-9.