Test per valutazione low back pain con dolore irradiato

CROSS STRAIGHT LEG RAISE

Obiettivo: valutare la tensione sulle strutture neurali aggiungendo progressivamente tensione attraverso una serie di movimenti. Questo test può aiutare nella diagnosi per patologie della radice nervosa o a livello di struttura nervosa periferica, nonché dell’irritazione meningea o durale.
A differenza del Straight Leg Raise test si va ricercare una sintomatologia dolorosa nell’arto controlaterale a quello che si mobilizza.

Descrizione del test: è un test eseguito passivamente dall’esaminatore con il paziente posizionato supino sul lettino.
L’esecuzione dl test è identica a quella del Straight Leg Raise, a differenza del fatto che viene sollevato l’arto inferiore controlaterale a quello sintomatico.
Il paziente giace in posizione supina comoda e di riposo, il ginocchio completamente esteso, e la caviglia in posizione neutra. L’esaminatore, con entrambe le mani, solleva l’arto controlaterale al sintomo, flettendo passivamente l’anca e mantenendo il ginocchio esteso. Per aumentare lo stress neurale si può aggiungere tensione flettendo il capo del paziente.

Il test è positivo quando riproduce un dolore sciatico all’arto inferiore non sollevato.

Interpretazione del test:
Il test risulta essere utile in clinica per valutare un dolore di origine radicolare e/o neurale.

Deville (2000) in una revisione sistematica ha analizzato i risultati di 5 studi che indagavano l’accuratezza diagnostica del test per rilevare un ernia discale.
Sens .29 – Spec .88

Una revisione Cochrane (2011) ha studiato l’accuratezza dello Straight Leg Raise per la rilevazione di ernia discale, analizzando 5 studi.
Sens .28 – Spec .90

Misura Gold standard di riferimento: Chirurgia e RMN.
Negli studi venivano arruolati pazienti con ernia discale lombare evidenziata durante gli interventi chirurgici.
Nella maggior parte degli studi l’ernia era definita come estrusa o sequestrata.

Devillé WL, van der Windt DA, Dzaferagić A, Bezemer PD, Bouter LM. The test of Lasègue: systematic review of the accuracy in diagnosing herniated discs. Spine (Phila Pa 1976). 2000 May 1;25(9):1140-7.

Van der Windt DA, Simons E, Riphagen II, et al. Physical examination for lumbar radiculopathy due to disc herniation in patients with low-back pain. Cochrane Database Syst Rev. 2010;(2): CD007431.