Efficacia della terapia manuale e degli esercizi terapeutici nei soggetti con artrosi dell’articolazione carpometacarpale del pollice

L’articolazione carpometacarpale (CMC) del pollice, fondamentale per la funzionalità della mano, è frequentemente interessata da artrosi, con conseguente dolore severo, limitazioni nella funzionalità e disabilità. Nella pratica clinica, l’approccio riabilitativo più comune è multimodale e include la terapia manuale (mobilizzazioni articolari e tecniche di neurodinamica) ed esercizi terapeutici.

Le tecniche di mobilizzazione articolare, le trazioni e i glide sono spesso utilizzati per migliorare i movimenti accessori, per migliorare l’escursione articolare e per ridurre il dolore. L’obiettivo degli esercizi terapeutici è ottimizzare l’escursione articolare, aumentare la forza, mantenere la stabilità articolare e prevenire le deformità del pollice.

L’obiettivo di questo studio randomizzato e controllato è stato esaminare l’efficacia nel breve termine della mobilizzazione articolare (glide postero/anteriore di grado 3 con distrazione), della neurodinamica (slide dei nervi mediano e radiale) e dell’esercizio terapeutico (movimenti attivi ed esercizi di prensione), confrontato con placebo, in pazienti con diagnosi di artrosi dell’articolazione CMC del pollice.

I risultati dello studio hanno evidenziato, nel gruppo sperimentale, una diminuzione significativa del dolore (probabilmente per un effetto neurofisiologico delle mobilizzazioni articolari), ma nessuna differenza significativa tra i due gruppi nel dolore alla pressione. Questi risultati, in linea con le evidenze più recenti, suggeriscono che il dolore da artrosi potrebbe essere sostenuto da una sensibilizzazione centrale.

Inoltre, la differenza nell’outcome tra il dolore riferito e il dolore alla pressione potrebbe derivare da fattori psicosociali. Non sono state evidenziate differenze nella forza tra i due gruppi, nonostante i soggetti inclusi nel gruppo sperimentale abbiano eseguito esercizi per 4 settimane.

Villafañe JH, Cleland JA, Fernández-de-Las-Peñas C. The Effectiveness of a Manual Therapy and Exercise Protocol in Patients With Thumb Carpometacarpal Osteoarthritis: A Randomized Controlled Trial. J Orthop Sports Phys Ther. 2013 Mar 13.

articolazione carpometacarpale