Strategie di trattamento conservativo nella malattia di Osgood-Schlatter
Valuta questo articolo

La malattia di Osgood-Schlatter (OSD) è una osteocondrosi molto frequente durante il periodo di crescita. In molti casi, OSD è una diagnosi clinica di alterazioni dolorose dell’apofisi della tuberosità tibiale. Determina dolore anteriore di ginocchio, spesso tale da causare zoppia, a volte associato a gonfiore o deformità. L’OSD frequentemente determina sintomi persistenti e limitazioni funzionali. I pazienti riferiscono dolore scendendo le scale, dopo il mantenimento prolungato della posizione seduta, nell’inginocchiarsi e durante le attività sportive.

Il 40% degli adolescenti che praticano calcio hanno alterazioni alla tuberosità tibiale all’imaging; il 6.5% di questi riceve diagnosi di OSD. Nel 30% dei casi, l’OSD è una condizione bilaterale. Nonostante sia più frequente nei maschi, con un numero sempre maggiore di ragazze che praticano sport, il gap di genere si sta riducendo. L’OSD si verifica in genere tra gli 8 e i 13 anni nelle femmine e tra i 10 e i 15 anni nei maschi. La specializzazione sportiva è associata ad un rischio 4 volte maggiore di sviluppare OSD e tendinopatia rotulea, rispetto alla diversificazione sportiva.

L’esatta causa dell’OSD è ancora sconosciuta. Potrebbe essere la conseguenza dei microtraumi ripetitivi alla tuberosità tibiale. Un’ipotesi molto diffusa suggerisce uno sviluppo asincrono di ossa e tessuti molli, in particolare del muscolo retto femorale, durante la fase di maturazione. Questa condizione potrebbe determinare un’irritazione e, nei casi più gravi, un’avulsione parziale dell’apofisi della tuberosità tibiale.

Le informazioni in letteratura sui disturbi associati alla crescita e la loro prevenzione e gestione sono scarse. L’OSD è spesso considerato un disturbo auto-limitante, ma questa credenza deve essere modificata.

Gli obiettivi di questa revisione sistematica sono stati identificare le strategie di trattamento conservative per l’OSD e confrontare la loro efficacia.

Il risultato principale di questa revisione è l’assenza di studi di alta qualità sull’efficacia dei trattamenti per l’OSD. L’OSD nei bambini e negli adolescenti atleticamente attivi è decisamente riconosciuto, con il rischio di evolvere in un disturbo doloroso di ginocchio persistente, ma non esistono linee guida evidence-based per il trattamento; di conseguenza, le raccomandazioni sono basate esclusivamente sull’esperienza del clinico e su evidenze aneddotiche. Negli articoli inclusi, i trattamenti più riportati sono stati: modificazione delle attività sportive, stretching di quadricipite e hamstring, farmaci antinfiammatori e infiltrazioni di anestetico, ghiaccio, rinforzo isometrico del quadricipite, tutore di ginocchio (strap o ginocchiera), core stability ed esercizi di equilibrio, attività senza impatto come nuoto e bici. Considerando i risultati degli studi inclusi, l’unico “consenso” sulle raccomandazioni di trattamento può essere la modificazione dell’attività fisica.

La letteratura grigia offre anche altre possibili strategie di trattamento, che rappresentano in genere proposte commerciali.

Studi futuri dovrebbero individuare strategie di trattamento descritte correttamente e con efficacia dimostrata. Gli adolescenti sono il futuro della nostra società e, di conseguenza, la loro salute è di fondamentale importanza.

Neuhaus C, Appenzeller-Herzog C, Faude O. A systematic review on conservative treatment options for OSGOOD-Schlatter disease. Phys Ther Sport. 2021 Mar 9;49:178-187.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33744766/

Se hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti, condividili qui!