Straight Leg Raise

Obiettivo


Valutare la tensione sulle strutture neurali aggiungendo progressivamente tensione attraverso una serie di movimenti. Questo test può aiutare nella diagnosi per patologie della radice nervosa o a livello di struttura nervosa periferica, nonché dell’irritazione meningea o durale.


Esecuzione


È un test eseguito passivamente dall’esaminatore con il paziente posizionato supino sul lettino.
Con il paziente in posizione comoda e di riposo, il ginocchio completamente esteso, e la caviglia in posizione neutra. L’esaminatore, con entrambe le mani, flette passivamente l’anca mantenendo il ginocchio esteso.

Il test è positivo quando riproduce un dolore sciatico tra 30 gradi e 60/75 gradi di flessione.


Manovra per aumentare la tensione neurale



Interpretazione del test:


Il test risulta essere utile in clinica per valutare un dolore di origine radicolare, neurale, e per escludere una problematica di ernia discale.

Una revisione sistematica ha analizzato i risultati di 15 studi che indagavano l’accuratezza diagnostica del test per rilevare un ernia discale. Dieci degli studi includevano informazioni su sia la sensibilità che la specificità del test.
Tuttavia, sono state riportate numerose varianti della manovra di sollevamento a gamba estesa.

Sens. 91 – Spec. 26

Una revisione Cochrane ha studiato l’accuratezza dello Straight Leg Raise per la rilevazione di ernia discale, analizzando 9 studi; tutti e nove erano gli stessi di quelli utilizzati dallo studio precedente.
Sens. 92 – Spec. 28

Misura Gold standard di riferimento: RMN e Chirurgia.
Negli studi venivano arruolati pazienti con ernia discale lombare evidenziata durante gli interventi chirurgici.
Nella maggior parte degli studi l’ernia era definita come estrusa o sequestrata.


Bibliografia


Devillé WL, van der Windt DA, Dzaferagić A, Bezemer PD, Bouter LM. The test of Lasègue: systematic review of the accuracy in diagnosing herniated discs. Spine (Phila Pa 1976). 2000 May 1;25(9):1140-7.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10788860/

Van der Windt DA, Simons E, Riphagen II, et al. Physical examination for lumbar radiculopathy due to disc herniation in patients with low-back pain. Cochrane Database Syst Rev. 2010;(2): CD007431.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20166095/

Se hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti, condividili qui!