Ritorno allo sport dopo distorsione di caviglia

La distorsione laterale di caviglia (LAS) è uno degli infortuni più frequenti nello sport. Più del 50% degli individui che subiscono un LAS non ricevono un trattamento sanitario e molti riprendono le attività sportive prima della completa risoluzione dei sintomi, con una conseguente prevalenza molto elevata di disturbi ricorrenti o persistenti. Un prematuro ritorno allo sport (RTS) dopo LAS è probabilmente conseguente anche alla mancanza di linee guida.

L’obiettivo di questo studio è stato sviluppare un consensus sui criteri da considerare per stabilire il RTS dopo LAS.

È stato utilizzato un processo Delphi a tre fasi, al quale hanno partecipato 119 professionisti (fisioterapisti, preparatori atletici, medici dello sport, etc.) coinvolti nella gestione di atleti professionisti in sport dove il LAS rappresenta uno degli infortuni più frequenti (basket, volley, calcio, rugby, football, tennis, etc.).

Le opinioni degli esperti hanno indicato 16 item che dovrebbero essere utilizzate per valutare dolore, limitazioni funzionali, alterazioni sensomotorie, profilo psicologico e performance sportiva/funzionale per stabilire il RTS. Gli item sono stati organizzati in un framework definito PAASS.

La valutazione dell’integrità strutturale dei legamenti all’imaging, la lassità legamentosa e l’intensità del dolore alla palpazione, elementi che possono essere importanti per la diagnosi, sono stati esclusi dagli item da valutare per stabilire il RTS, dato che l’integrità di queste strutture non è direttamente associata con la funzionalità sport specifica. Anche le misure di outcome riferite dal paziente, come il Foot and Ankle Ability Measure o il Foot and Ankle Outcome Score sono state escluse perché non sufficientemente sensibili per valutare il RTS. Di contro, è stata considerata fondamentale valutare l’opinione dell’atleta riguardo la sua capacità di riprendere le attività sportive attraverso la valutazione della stabilità percepita della caviglia, la confidenza e la prontezza psicologica.

Il framework PAASS indica a clinici e ricercatori gli item da utilizzare per stabilire il RTS dopo LAS. Per valutare ogni item possono essere utilizzati numerosi test, considerando il contesto, le caratteristiche dell’atleta e il tipo di sport praticato.

Smith MD, Vicenzino B, Bahr R, Bandholm T, Cooke R, Mendonça LM, Fourchet F, Glasgow P, Gribble PA, Herrington L, Hiller CE, Lee SY, Macaluso A, Meeusen R, Owoeye OBA, Reid D, Tassignon B, Terada M, Thorborg K, Verhagen E, Verschueren J, Wang D, Whiteley R, Wikstrom EA, Delahunt E. Return to sport decisions after an acute lateral ankle sprain injury: introducing the PAASS framework-an international multidisciplinary consensus. Br J Sports Med. 2021 Jun 22:bjsports-2021-104087.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34158354/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!