Riparazione artroscopica della cuffia dei rotatori: analisi dei fattori associati con il fallimento della guarigione e con una scarsa funzionalità postoperatoria
Valuta questo articolo

La lesione massiva della cuffia dei rotatori (CDR) è per definizione una lesione che coinvolge almeno 2 tendini o una lesione maggiore di 5 cm. I pazienti con una lesione massiva della CDR presentano una riduzione della forza, una limitazione dell’escursione articolare e dolore invalidante. La riparazione chirurgica è raccomandata, nonostante la frequenza dei fallimenti dopo riparazione artroscopica sia stata stimata anche del 94%, probabilmente perché le lesioni massive croniche della CDR sono comunemente associate a una scarsa qualità dei tessuti con infiltrazioni di grasso (FI) e a una riduzione dello spazio subacromiale (AHD). È importante però considerare che alcuni pazienti presentano un outcome funzionale soddisfacente anche in presenza di un fallimento della guarigione della CDR dopo la riparazione.

LA FI dell’infraspinato sembra essere l’unico fattore prognostico indipendente che potrebbe influenzare negativamente la guarigione anatomica dopo la riparazione artroscopica. Nessun fattore preoperatorio potrebbe invece prevedere uno scarso outcome funzionale. Solamente la riduzione dell’AHD postoperatorio potrebbe influenzare negativamente l’outcome funzionale del paziente e dovrebbe essere considerato per definire la prognosi e le strategie di trattamento. Una riduzione dell’AHD postoperatorio potrebbe riflettere un’alterazione della normale meccanica gleno-omerale per il fallimento della guarigione della CDR.

In molti pazienti, l’outcome funzionale migliora a prescindere dal fallimento della guarigione dopo la riparazione chirurgica, probabilmente per la riduzione della dimensione della lesione e per l’acromionplastica. Di conseguenza, la riparazione della CDR dovrebbe essere sempre presa in considerazione, anche se la possibilità di una guarigione anatomica è bassa nelle lesioni massive, poiché i pazienti possono avere un outcome funzionale soddisfacente indipendentemente dall’outcome anatomico.

Chung SW, Kim JY, Kim MH, Kim SH, Oh JH. Arthroscopic repair of massive rotator cuff tears: outcome and analysis of factors associated with healing failure or poor postoperative function. Am J Sports Med. 2013 Jul;41(7):1674-83.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23631883
1

Se hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti, condividili qui!