Samuele Passigli – Fisioterapista, MSc, OMT

 

1

 
Il single leg squat è un test funzionale frequentemente utilizzato nella pratica clinica per valutare il rischio di patologie all’arto inferiore e l’efficacia del trattamento. Un eccessivo valgismo dinamico di ginocchio durante l’esecuzione del single leg squat, misurabile dall’angolo di proiezione del ginocchio sul piano frontale (FPPA), consiste in una combinazione di rotazione interna e adduzione di femore e flessione di ginocchio ed è correlato con la cinematica dell’arto inferiore durante l’esecuzione di numerose attività funzionali, come la corsa. Durante le attività in carico, la mobilità di piede e caviglia può influenzare la mobilità del ginocchio, compreso il FPPA. Un maggior FPPA potrebbe discriminare i soggetti con e senza dolore femororotuleo (PFP) e potrebbe essere correlato con il rischio di sviluppare un PFP o subire una lesione del legamento crociato anteriore.
L’obiettivo di questo studio è stato determinare la relazione tra il FPPA durante l’esecuzione di un single leg squat e la mobilità di piede e caviglia in 30 soggetti asintomatici.
Il FPPA è stato valutato durante l’esecuzione di un single leg squat sul piano frontale tramite analisi video. La dorsiflessione di caviglia è stata misurata tramite il lunge test. La struttura e la mobilità del piede sono state valutate utilizzando un’apposita piattaforma.
I risultati dello studio hanno mostrato che una mobilità del piede maggiore sul piano frontale e minore sul piano sagittale e un’escursione minore in dorsiflessione di caviglia sono significativamente associati con un maggiore FPPA durante l’esecuzione del single leg squat. Poiché un FPPA maggiore è associato al PFP e potrebbe essere un fattore di rischio per lo sviluppo di un PFP e per la lesione del legamento crociato anteriore, i risultati di questo studio evidenziano la possibilità di considerare la mobilità di piede e caviglia nella prevenzione e nel trattamento di queste condizioni.
 

Wyndow N, De Jong A, Rial K, et al. Foot and ankle mobility and the frontal plane projection angle in asymptomatic controls. Journal of Foot and Ankle Research. 2015;8(Suppl 2):O43.
Free full text: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4595451/

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento