Linee guida per la prevenzione delle lesioni del legamento crociato anteriore

I training neuromuscolari (NMT) sono efficaci per ridurre il rischio di una lesione del legamento crociato anteriore nelle femmine. Questi programmi comprendono strategie come l’allenamento della forza, esercizi di equilibrio, pliometria e stretching. Purtroppo i programmi preventivi variano molto, limitando la capacità di individuare le componenti più efficaci.

Di conseguenza, gli obiettivi di questa revisione sistematica sono stati individuare le componenti più efficaci dei programmi di NMT e creare uno strumento semplice per valutare la qualità dei programmi di prevenzione per la lesione del LCA.

In generale, i programmi di prevenzione più efficaci per le lesioni del LCA includono personale qualificato, sono rivolti ad atleti più giovani, sono effettuati durante la stagione sportiva e includono esercizi di rinforzo degli arti inferiori e di stabilizzazione nell’atterraggio dal salto. Un’efficacia significativa non è stata evidenziata nei programmi che includono esercizi di equilibrio, rinforzo del core, stretching o agilità se confrontati con i programmi di NMT che non includono queste componenti. Includere queste componenti non è dannoso, ma potrebbe rappresentare uno spreco di tempo se la prevenzione delle lesioni del LCA è l’obiettivo primario. Queste componenti possono però essere efficaci per prevenire altri infortuni (ad esempio, i training di equilibrio sono efficaci per ridurre il rischio di una distorsione di caviglia). Di conseguenza, un programma con più componenti può essere preso in considerazione per una prevenzione più generale degli infortuni associati allo sport.

Utilizzando le componenti più efficaci, è stato creato un semplice modello per valutare la qualità dei programmi per la riduzione del rischio di una lesione del LCA. I punteggi per questo strumento sono i seguenti: le risposte “si” sono considerate 1 punto; il numero di esercizi di stabilizzazione del salto è conteggiato come indicato (ad esempio, se il programma prevede 3 esercizi, il punteggio è di 3 punti); l’età è considerata 1 o 0 punti; se il programma è effettuato solo nel preseason 0 punti; durante la stagione, sia nel preseason e sia durante la stagione 1 punto; 0 punti se chi somministra il programma non è qualificato nelle strategie di prevenzione delle lesioni del LCA, 1 punto se la risposta è “si”. Di conseguenza, il punteggio massimo è 11. Un punteggio maggiore di 3 ha probabilmente un effetto protettivo, effetto importante con punteggio di 10-11.

Petushek EJ, Sugimoto D, Stoolmiller M, Smith G, Myer GD. Evidence-Based Best-Practice Guidelines for Preventing Anterior Cruciate Ligament Injuries in Young Female Athletes: A Systematic Review and Meta-analysis. Am J Sports Med. 2019 Jun;47(7):1744-1753.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30001501/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!