Risposta nel breve termine ad un singolo trattamento di MWM con e senza tape nella spalla dolorosa

I disturbi muscoloscheletrici di spalla rappresentano un problema molto comune, con una prevalenza del 20-30% nella popolazione generale e del 46% in alcuni sport.

La Mobilizzazione con Movimento (Mobilisation with Movement, MWM), ideata da Mulligan, è una tecnica spesso utilizzata nel trattamento del dolore e delle limitazioni funzionali della spalla. Prevede l’applicazione di un glide sostenuto di un’articolazione dolorosa o rigida da parte del fisioterapista mentre il paziente effettua un movimento attivo. Mulligan inoltre suggerisce l’utilizzo di specifiche tecniche di taping per prolungare i benefici della MWM.

Nel presente RCT gli autori hanno investigato le differenze nel breve termine, nel dolore e nel ROM, tra una singola sessione di MWM con e senza tape, in soggetti con dolore di spalla non specifico che hanno risposto positivamente ad una iniziale MWM gleno-omerale.

L’associazione della MWM e della tecnica di taping ha determinato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante del ROM, mantenuto per una settimana. Di contro, la MWM senza tape ha migliorato il ROM solo per i primi 30 minuti post-intervento. Non sono state evidenziate differenze nel dolore tra la MWM con e senza tape.

I meccanismi di azione della MWM e del tape non sono chiari. E’ possibile ipotizzare effetti biomeccanici e neurofisiologici (modulazione del dolore per l’attivazione del sistema inibitorio discendente).

Ulteriori studi sono necessari per investigare gli effetti nel breve e lungo termine di un trattamento multimodale (MWM con tape e esercizi terapeutici) in soggetti con dolore muscoloscheletrico di spalla.

Teys P, Bisset L, Collins N, Coombes B, Vicenzino B. One-week time course of the effects of Mulligan’s Mobilisation with Movement and taping in painful shoulders. Man Ther. 2013 Feb 4.