Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

kinesio tape

 

Le convoluzioni sulla pelle del paziente create dal kinesio tape (KT), secondo l’ideatore della tecnica, dovrebbero ridurre la pressione sui meccanocettori e, di conseguenza, diminuire gli stimoli nocicettivi, anche se questa teoria non è mai stata indagata in studi clinici di buona qualità metodologica.
Gli obiettivi di questo studio sono stati: (1) indagare se il KT applicato con la formazione delle convoluzioni sia più efficace del KT applicato senza la formazione delle convoluzioni in soggetti con low back pain cronico (CLBP); (2) valutare eventuali effetti a 4 e 12 settimane.
148 soggetti con CLBP aspecifico sono stati randomizzati in due gruppi. Al gruppo sperimentale è stato applicato il KT in modo tale da creare le convoluzioni, per 8 sedute in 4 settimane; al gruppo di controllo è stato applicato il KT senza creare le convoluzioni, per 8 sedute in 4 settimane.
Sono state utilizzate quattro misure di outcome: una scala numerica per l’intensità del dolore e la Roland Morris Disability Questionnaire per la disabilità (outcome primari), la Global Perceived Effect per la percezione del miglioramento e la valutazione degli eventi avversi (outcome secondari).
Non sono state osservate differenze significative tra i due gruppi per gli outcome primari (dolore e disabilità) a 4 settimane; una differenza significativa, ma piccola, a favore del gruppo sperimentale per l’outcome secondario (miglioramento percepito) era presente a 4 settimane, ma non a 12. Non sono state evidenziate differenze per le reazioni avverse.
I risultati di questo studio mettono in discussione l’importanza della presenza delle convoluzioni nel trattamento del CLBP. Di conseguenza, la presenza delle convoluzioni non può essere considerata una valida teoria per ipotizzare gli eventuali benefici della tecnica.
 

Parreira Pdo C, Costa Lda C, Takahashi R, Junior LC, Junior MA, Silva TM, Costa LO. Kinesio Taping to generate skin convolutions is not better than sham taping for people with chronic non-speci?c low back pain: a randomised trial. J Physiother. 2014 Jun;60(2):90-6.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24952836

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento