La riabilitazione pre-operatoria influenza l’outcome dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore?

Il recupero dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA) rimane imperfetto, come dimostrato dal mediocre ritorno allo sport in una recente revisione sistematica (Arden, 2014). Grindem et al. (2014) hanno confrontato la funzionalità del ginocchio in due differenti gruppi di pazienti sottoposti a ricostruzione del LCA. Un gruppo di pazienti era stato sottoposto a un programma intensivo di 5 settimane di riabilitazione pre-operatoria, con l’obiettivo di recuperare almeno il 90% della forza del quadricipite e degli hamstring e il 90% della performance nei test di salto prima dell’intervento. L’altro gruppo non aveva effettuato riabilitazione precedentemente all’intervento. I pazienti che avevano effettuato la riabilitazione pre-operatoria hanno mostrato un punteggio migliore alla Knee Injury and Osteoarthritis Outcome Score (KOOS) prima dell’intervento e, aspetto importante, a un follow up a 2 anni.

Valk et al. (2013), in una revisione sistematica, hanno concluso che un deficit pre-operatorio di forza del quadricipite maggiore del 20% è associato con punteggi inferiori nel Cincinnati Knee Score e nella KOOS (Quality of life) e una scarsa forza del quadricipite.

Un recente RCT (Sharaanin, 2013) ha mostrato che i pazienti che avevavo effettuato un programma di riabilitazione di 6 settimane prima della ricostruzione del LCA avevano avuto una performance superiore nei test di salto e una maggiore funzionalità del ginocchio a un follow up a 12 settimane dopo l’intervento, confrontati con un gruppo di controllo che non aveva effettuato una riabilitazione pre-operatoria.

Ma una domanda che rimane senza risposta è la seguente: quale livello funzionale è ottimale o necessario prima della ricostruzione del LCA?
Alcuni esperti raccomandano che il paziente dovrebbe avere una simmetria di almeno il 90% nella forza muscolare e nei test di salto prima dell’intervento, parametro simile alle raccomandazioni prima del ritorno alle attività sportive dopo la ricostruzione del LCA. Purtroppo questo obiettivo potrebbe non essere raggiungibile da tutti i pazienti con una lesione del LCA.

Gli studi futuri dovrebbero individuare i criteri da raggiungere prima della ricostruzione del LCA per migliorare gli outcome funzionali dopo l’intervento e per facilitare il ritorno allo sport.
 

acl

Hägglund M, Waldén M, Thomeé R. Should patients reach certain knee function benchmarks before anterior cruciate ligament reconstruction? Does intense ‘prehabilitation’ before anterior cruciate ligament reconstruction influence outcome and return to sports? Br J Sports Med. 2015 Jun 5.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26048899

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!