La diastasi dei retti addominali: morfologia e biomeccanica della linea alba

La diastasi dei retti dell’addome (DRA) è una condizione in cui i muscoli retti dell’addome si separano nella linea mediana. Interessa il 33-74% delle donne dopo il parto. La diagnosi clinica può essere fatta attraverso la palpazione, mentre per la misurazione della distanza tra i muscoli è necessario l’utilizzo dell’ecografia.

La capacità della “linea alba” di trasferire forze meccaniche ha un impatto maggiore sulle funzioni dell’addome rispetto alla sola misurazione della distanza tra i muscoli. Nel 2016, Lee e Hodges hanno proposto un nuovo metodo di misurazione chiamato “distortion index” per valutare il contributo della linea alba nel trasferimento del carico. Clinicamente diventa importante esaminare le caratteristiche morfologiche e biomeccaniche della linea alba attraverso l’uso di elastografia ed ecografia, concentrandosi sulle diverse dimensioni della DRA e la sua capacità di aumentare tensione e distorsione della linea alba.

Gli obiettivi principali dello studio sono stati:
1. Valutare l’impatto del sito di misurazione e del compito richiesto sulle caratteristiche della linea alba.
2. Analizzare le relazioni tra DRA, tensione della linea alba e sua distorsione.
3. Confrontare queste relazioni tra donne con e senza DRA.

I risultati principali hanno evidenziato che le donne con DRA durante tutti i compiti richiesti, rispetto alle donne senza DRA, mostrano ridotta tensione e maggiore distorsione della linea alba in tutti i siti di misurazione. Tra le donne senza DRA, il sollevamento della testa e il semi curl-up generano una maggiore tensione della linea alba senza distorsioni, mentre nelle donne con DRA, la linea alba si distorce lungo tutta la sua lunghezza e non è in grado di aumentare la sua tensione durante il sollevamento della testa o il semi curl-up.

Questi risultati evidenziano le alterazioni morfologiche e meccaniche della linea alba nelle donne con DRA. La distanza tra i muscoli, il grado di tensione e la distorsione della linea alba sono correlate tra loro confermando gli impatti funzionali della DRA e supportando la necessità di sviluppare interventi di riabilitativi specifici.

In conclusione, la distanza tra i muscoli nella DRA non è influenzata dal sito di misurazione o dal compito richiesto, mentre il livello di tensione della linea alba sembra essere influenzata da entrambi. La distorsione della linea alba è influenzata dalla difficoltà nel compiere il compito richiesto. La tensione e la distanza tra i muscoli possono essere indicatori significativi della distorsione della linea alba durante il semi curl-up. L’elastografia potrebbe essere utile nello sviluppo di strategie di gestione per i pazienti con DRA, in quanto la capacità di mettere in tensione la linea alba potrebbe rappresentare un indice di corretta funzionalità.

Beamish N, Green N, Nieuwold E, McLean L. Differences in Linea Alba Stiffness and Linea Alba Distortion Between Women With and Without Diastasis Recti Abdominis: The Impact of Measurement Site and Task. J Orthop Sports Phys Ther. 2019;49(9):656-665.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30913968/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!