Il Kinesio Tape non migliora la funzionalità di caviglia
La prevalenza degli infortuni di caviglia è molto elevata nello sport. Tra questi, la distorsione di caviglia è l’infortunio più frequente. Le distorsioni di caviglia si verificano frequentemente in condizioni di fatica. Di conseguenza, l’utilizzo di tutori e taping è stato proposto come strategia preventiva.
Negli ultimi anni, l’uso del Kinesio Tape (KT) è diventato sempre più diffuso come strategia per prevenire e trattare gli infortuni di caviglia e migliorare la funzionalità negli individui con disturbi in questa regione.
L’obiettivo di questa revisione sistematica con meta-analisi è stato indagare se il KT è più efficace di un trattamento sham o altre strategie nel migliorare la funzionalità in individui con e senza disturbi di caviglia.
84 studi hanno soddisfatto i criteri di eleggibilità e 44 studi sono stati inclusi nelle meta-analisi, con un totale di 2684 individui. I partecipanti degli studi inclusi erano soggetti sani o con instabilità cronica di caviglia, distorsione di caviglia, tendinopatia achillea e apofisi calcaneare, di entrambi i sessi, con un’età compresa tra 12 e 75 anni.
Nonostante l’inclusione di 84 studi, 44 dei quali analizzati come componenti di 58 meta-analisi, sono 7 meta-analisi hanno mostrato alcuni effetti per il KT: 4 meta-analisi sull’equilibrio (stabilometria) in soggetti sani, una meta-analisi sul movimento in inversione di caviglia in soggetti sani, una meta-analisi sugli errori durante il test di appoggio monopodalico in soggetti con instabilità cronica di caviglia, una meta-analisi sulla velocità del centro di pressione negli anziani. Purtroppo questi effetti positivi osservati nelle meta-analisi potrebbero essere il risultato di un errore statistico di tipo I e, potenzialmente, non indicare degli effetti reali.
51 meta-analisi non hanno mostrato alcun effetto del KT, indipendentemente dalla popolazione che ha ricevuto il trattamento. I risultati di questo studio sono coerenti con quelli di revisioni sistematiche precedenti che hanno analizzato gli effetti del KT in differenti disturbi muscoloscheletrici. Ad esempio, Luz Júnior et al., nella loro revisione sistematica, concludono che la letteratura disponibile non supporta l’uso del KT nella pratica clinica.
Solo una meta-analisi (sulla velocità del centro di pressione) mostra che gli effetti del KT potrebbero essere maggiori in una popolazione anziana, ma l’effect size e l’intervallo di confidenza generano molta incertezza. Inoltre, le altre 7 meta-analisi non hanno mostrato alcun effetto del KT.
L’outcome più indagato è stato il controllo posturale e i risultati hanno mostrato un’evidenza moderata che il KT non determina alcun beneficio sull’equilibrio. Evidenze moderate mostrano che il KT non ha alcun effetto sull’altezza del salto, sull’escursione articolare in dorsiflessione e sulla forza in flessione plantare. Gli altri risultati mostrano che il KT è inefficace su equilibrio (altri metodi di valutazione), performance del salto, escursione articolare, propriocezione, capacità muscolare, valutazione elettromiografica e funzionalità nei soggetti sani, nelle persone anziane e in soggetti con disturbi di caviglia.
In sintesi, questa revisione sistematica ha mostrato l’assenza di evidenze a supporto o per incoraggiare l’uso del KT come strategia di prevenzione o di trattamento dei disturbi di caviglia per migliorare la funzionalità, indipendentemente se l’applicazione è su soggetti sani (giovani o popolazione anziana) o in soggetti con patologie. I clinici dovrebbero considerare le strategie con evidenze solide, come l’esercizio e i tutori, per migliorare l’equilibrio, la performance, il movimento e il controllo neuromuscolare, aspetti associati alla funzionalità di caviglia.
Implicazioni cliniche
• Le evidenze disponibili non supportano l’uso del KT per migliorare la funzionalità di caviglia.
• Le evidenze disponibili non supportano l’uso del KT negli anziani con l’obiettivo di migliorare l’equilibrio e, di conseguenza, il rischio di cadute.
• Le evidenze disponibili non supportano l’uso del KT in soggetti con instabilità cronica di caviglia per l’assenza di effetti positivi su controllo posturale, funzionalità, capacità muscolare e attività fisica.
Nunes GS, Feldkircher JM, Tessarin BM, Bender PU, da Luz CM, de Noronha M. Kinesio taping does not improve ankle functional or performance in people with or without ankle injuries: Systematic review and meta-analysis. Clin Rehabil. 2020 Oct 20:269215520963846.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33081510/
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Se hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti, condividili qui!