Implicazioni cliniche dei trigger point miofasciali latenti

I trigger point miofasciali (MTrPs) sono classificati in attivi (ATrPs) e latenti (LTrPs). I ATrPs producono un dolore spontaneo, mentre i LTrPs non causano dolore se non stimolati. I LTrPs possono essere attivati da stimolazione prolungate, ad esempio stress meccanici acuti o persistenti, lavoro muscolare ripetitivo a basso carico e ischemia prolungata e disabilità. Di conseguenza, la diagnosi e il trattamento dei LTrPs sono molto importanti in un setting clinico.

I MTrPs potrebbero derivare da una depolarizzazione anormale delle placche neuromuscolari e da una prolungata contrazione muscolare, associate a una sensibilizzazione centrale. I LTrPs possono determinare dolore locale con o senza dolore riferito se stimolati meccanicamente, limitazioni dell’escursione articolare, debolezza, fatica e pattern di attivazione muscolari alternativi.

La presenza dei LTrPs è comune nella popolazione generale. Il trapezio superiore è il muscolo più colpito nella regione della spalla. La valutazione dei LTrPs è simile a quella dei ATrPs. Può includere la palpazione, la valutazione della soglia del dolore alla pressione (PPT) mediante l’utilizzo di un algometro, la valutazione con l’elettromiografia di superficie o con ago intramuscolare, la termografia a infrarossi e la flussimetria laser-doppler. La valutazione della PPT tramite un algometro sembra essere il metodo di diagnosi più affidabile e semplice da eseguire.

In letteratura, il trattamento dei MTrPs è focalizzato sui ATrPs, con scarsa attenzione ai LTrPs. Il dry needling, le manipolazioni cervicali, le tecniche di strain-counterstrain, la compressione ischemica, il massaggio trasverso profondo, le tecniche di contrazione-rilassamento, le TENS e gli ultrasuoni potrebbero essere efficaci nel trattamento dei LTrPs.

Celik D, Mutlu EK. Clinical implication of latent myofascial trigger point. Curr Pain Headache Rep. 2013 Aug;17(8):353.