Il taping scapolare facilita il recupero nella sindrome sub-acromiale?

La sindrome sub-acromiale (SSA) rappresenta il disordine di spalla più frequente. Molti autori hanno evidenziato una correlazione significativa tra un’alterazione del controllo motorio della scapola e la SSA, anche se ancora non è chiaro se le anomalie del movimento scapolare siano causa primaria o conseguenza della SSA.

Le disfunzioni del movimento della scapola più frequenti sono il winging (rotazione interna eccessiva e, con grado minore, tilt anteriore), lo pseudo-winging (tilt anteriore eccessivo e, con grado minore, rotazione interna) e una limitazione dell’upward rotation della glenoide durante l’elevazione dell’omero o un controllo insufficiente durante il ritorno.

Il taping scapolare è frequentemente utilizzato per facilitare l’esecuzione degli esercizi terapeutici nei disordini di spalla, nonostante le evidenze siano limitate.

L’obiettivo di questo studio è stato valutare gli effetti nel breve termine del taping scapolare in soggetti con diagnosi di SSA. I partecipanti, randomizzati in due gruppi, hanno effettuato un programma di riabilitazione (tecniche sui tessuti molli, mobilizzazioni articolari e esercizi terapeutici). Al gruppo di intervento è stato applicato, inoltre, il taping scapolare due volte alla settimana, per due settimane. Il tape adesivo non elastico è stato applicato per correggere il winging, lo pseudo-winging e un’eccessiva downward rotation.

Dopo due settimane, i punteggi del questionario SPADI (totale, dolore e funzionalità) e della VAS durante i movimenti attivi sono stati più bassi nel gruppo di intervento, sebbene la differenza non sia stata statisticamente significativa. Non sono state evidenziate differenze nell’impairment. I risultati non erano mantenuti al follow up a 6 settimane.

I benefici del taping scapolare potrebbero creare una “finestra” terapeutica, ovvero un breve periodo di riduzione del dolore, e permettere di conseguenza, soprattutto nelle prime fasi della riabilitazione, una più semplice esecuzione delle tecniche di terapia manuale e degli esercizi terapeutici (meno tollerati dal paziente in presenza di dolore).

Miller P, Osmotherly P. Does scapula taping facilitate recovery for shoulder impingement symptoms? A pilot randomized controlled trial. J Man Manip Ther. 2009;17(1):E6-E13.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2704341/

1 commento

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!