Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

1

 
Il Kinesio Tape (KT) è un nastro adesivo frequentemente utilizzato per in differenti ambiti clinici, nonostante i meccanismi di azione siano ancora speculativi.
L’obiettivo di questo studio è stato valutare la performance del salto verticale (altezza e potenza) con e senza KT.
Sono stati inclusi nello studio 64 giocatori di volley sani.
Prima della valutazione, i soggetti hanno eseguito 5 minuti di stretching come riscaldamento. A ciascun partecipante è stato richiesto di effettuare un salto con contromovimento più in alto possibile per 3 volte, con un minuto di riposo tra le prove. La performance è stata valutata in base alla massima altezza e alla potenza del salto, calcolando la media delle 3 prove.
Le prove sono state effettuate in tre differenti condizioni: 1) KT con modalità di facilitazione, 2) KT applicato in modalità sham, 3) senza KT. Nella modalità di facilitazione, il KT è stato applicato sul retto femorale, sul vasto mediale e sul gastrocnemio di entrambi gli arti inferiori, dall’origine all’inserzione, con una tensione del 75%. Nella modalità sham, il KT è stato applicato nelle stesse regioni cutanee, ma senza tensione.
I risultati dello studio non hanno evidenziato differenze nella massima altezza e nella potenza del salto tra le tre condizioni. Questi risultati sono in linea con quelli di uno studio recente (Cai et al. 2015) che ha mostrato come l’attività elettromiografica dei muscoli dell’avambraccio sia simile durante una massima presa volontaria tra il KT applicato in modalità di facilitazione e l’assenza di tape. Nakajima e Baldridge (2013) non avevano evidenziato miglioramenti significativi nella performance del salto verticale con l’applicazione del KT in modalità di facilitazione a livello della caviglia in soggetti sani.
In conclusione, questo studio ha mostrato che il KT non migliora nell’immediato la performance funzionale in atleti sani. I risultati positivi di studi precedenti possono essere attribuiti a un effetto placebo.
 

Cheung R, Yau Q, Wong K, Lau P, So A, Chan N, Yung P. (2015). Kinesiology tape does not promote vertical jumping performance: a deceptive crossover trial. Manual Therapy.
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1356689X15001307

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento