HVLA, mobilizzazione e SNAG in pazienti con neck pain cronico

Questo studio clinico ha confrontato l’efficacia immediata e nel breve termine della manipolazione ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA), della mobilizzazione (Mob) e della tecnica Sustained Natural Apophyseal Glides (SNAG) sul dolore, disabilità, mobilità attiva e miglioramento percepito in pazienti con neck pain cronico.

Sono stati inclusi 61 pazienti con neck pain meccanico presente da almeno 12 settimane senza sintomi radicolari; sono stati esclusi pazienti con dolore associato a colpo di frusta, storia di red flags, gravidanza, sintomi radicolari, fibromialgia, pregressa chirurgia vertebrale o altri problemi che avrebbero potuto rappresentare delle controindicazioni alle tecniche indagate.

I pazienti, randomizzati in tre gruppi (HVLA, Mob e SNAG) hanno ricevuto 4 trattamenti in due settimane. Il trattamento è stato indirizzato al segmento ipomobile e doloroso del tratto cervicale.

I pazienti sono stati valutati prima del trattamento, nell’immediato dopo il trattamento e a uno, due e tre mesi. La VAS è stata utilizzata per valutare il dolore percepito; il questionario Neck Disability Index è stato somministrato per valutare la disabilità percepita; l’ACROM per valutare l’escursione articolare attiva del rachide cervicale; la Global Rating of Change Scale per valutare il miglioramento percepito dai pazienti.

I risultati dello studio hanno evidenziato miglioramenti simili negli outcome indagati, senza differenze significative tra i gruppi. Non sono stati registrati eventi avversi con alcuna tecnica utilizzata.

I risultati di questo studio confermano gli effetti positivi della terapia manuale nei pazienti con neck pain, in linea con i risultati di studi precedenti, nonostante i meccanismi siano ancora incerti.
La prima limitazione dello studio è il numero limitato di pazienti e di sedute di trattamento (4), anche se le evidenze sul numero ottimale di sedute e sul dosaggio delle tecniche sono scarse.

hvla

Pérez Hi, Alonso Perez JL, Martinez AG, La Touche R, Lara SL, Gonzalez NC, Perez HA, Bishop MD, Fernández-Carnero J, Is one better than another? : a randomized clinical trial of manual therapy for patients with chronic neck pain. Manual Therapy (2014)