Effetti di un protocollo giornaliero di stretching sulla rotazione interna gleno-omerale passiva in atleti overhead
Valuta questo articolo

Il gesto del lancio tipico degli atleti overhead è un complesso fenomeno neurobiomeccanico. Questo movimento, eseguito a velocità estreme, richiede una delicata combinazione di flessibilità, forza, coordinazione e controllo neuromuscolare. La spalla del lanciatore deve presentare un’adeguata stabilità dinamica per effettuare il lancio, preservando la stabilità necessaria per prevenire sintomi e/o lesioni.

La spalla del lanciatore tipicamente presenta un’ipermobilità di alcune direzioni e un’ipomobilità in altre. Questo pattern atipico di movimento può essere attribuito a modificazioni strutturali della capsula, del labbro, delle strutture muscolari, dei legamenti e delle strutture ossee come risposta alle esigenze del gesto del lancio. In generale, la spalla del lanciatore presenta un aumento della rotazione esterna e una riduzione della rotazione interna gleno-omerale (definita dall’acronimo GIRD, Glenohumeral Internal Rotation Deficit) se confrontata con la spalla controlaterale, alterazioni riconducibili a modificazioni sia delle strutture ossee (aumento dell’angolo di retroversione omerale) sia dei tessuti molli (ad esempio, asimmetria della tensione capsulare, in particolare ridigità della porzione posteriore). In alcuni casi di GIRD può non essere presente un aumento della rotazione esterna, con conseguente elevata probabilità di sviluppare un impingement interno patologico.

L’implementazione di un programma giornaliero di stertching della capsula posteriore sembra avere la capacità di facilitare il recupero della rotazione interna gleno-omerale passiva, riducendo di conseguenza l’assenza dalle competizioni conseguenti a lesioni della spalla.

Aldridge R, Stephen Guffey J, Whitehead MT, Head P. The effects of a daily stretching protocol on passive glenohumeral internal rotation in overhead throwing collegiate athletes. Int J Sports Phys Ther. 2012 Aug;7(4):365-71.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3414068/

sleeper stretch

2 commenti

Se hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti, condividili qui!