Fattori che determinano il ritorno alle attività sportive e ricreative dopo protesi totale di ginocchio

Secondo le proiezioni demografiche, in futuro il numero di soggetti che soffrono di artrosi aumenterà drasticamente (a causa di diversi fattori: miglioramento dell’aspettativa di vita, aumento dell’obesità e pazienti più giovani con artrosi di ginocchio secondaria a traumi o altri motivi), e di conseguenza anche il numero di protesi totali di ginocchio (TKR). L’artrosi limita la capacità di svolgere le attività quotidiane, di  lavorare e anche di praticare attività sportive, inoltre il dolore e la ridotta ampiezza di movimento portano a decondizionamento fisico con resistenza ridotta, minore capacità aerobica e un rischio maggiore di sovrappeso e di sviluppo di malattie cardiovascolari.

È indubbio che la TKR offra un miglioramento funzionale nei pazienti con artrosi di ginocchio in fase avanzata e secondo alcuni autori la gestione dell’artrosi di ginocchio con TKR può avere un ruolo anche nella prevenzione cardiovascolare. Altri autori sottolineano come la TKR sia una procedura chirurgica conveniente, specialmente in pazienti giovani e attivi, considerando che questi soggetti si aspettano di mantenere uno stile di vita attivo senza dolore o rigidità. Sebbene l’evidenza suggerisca un pieno ritorno alla vita attiva dopo TKR, molti chirurghi ortopedici preferiscono ancora consigliare attività sportive limitate dopo l’intervento. Al contrario, la riduzione del dolore è spesso insufficiente per i pazienti giovani con artrosi che desiderano anche tornare allo stesso livello sportivo pre-artrosi.

Grazie a innovative tecniche chirurgiche e impianti maggiormente anatomici, la TKR è ora indicata nei pazienti più giovani con maggiori aspettative sportive dopo l’intervento. Oggigiorno sta diventando sempre più importante essere in grado di prevedere il livello postoperatorio di attività sportiva specifico per ciascun paziente: alcuni studi hanno confrontato i risultati soggettivi e oggettivi dopo la TKR, in particolare la soddisfazione dipende dalle aspettative preoperatorie, correlate a risultati oggettivi. L’obiettivo di questo studio è stato analizzare il ritorno allo sport (RTS) e alle attività ricreative a medio termine, il livello di soddisfazione, individuare i fattori preoperatori associati a migliori risultati funzionali dopo TKR, per sapere quindi se questi fattori potrebbero consentire ai pazienti una migliore informazione preoperatoria sul RTS e le attività previste dopo TKR.

Sono stati inclusi in questo studio retrospettivo 443 soggetti sottoposti a TKR utilizzando la stessa tecnica chirurgica e che hanno poi seguito lo stesso protocollo riabilitativo. Il follow up medio è stato a 43 mesi (23-49 mesi) e i pazienti hanno compilato il questionario a ogni follow up a 2 mesi, 1 anno e 2 anni. Prima dell’intervento chirurgico il livello di attività è stato valutato attraverso il UCLA score (livello di attività) ed è stato chiesto il tipo di sport praticato. Al follow up sono stati analizzati UCLA score postoperatorio (basso, moderato, alto), RTS dopo la chirurgia (in mesi), tipo di sport più frequentemente praticato dopo l’intervento, forgotten joint score (FJS) e un punteggio riguardo la soddisfazione.

Un totale di 376 pazienti (85%) sono tornati a praticare sport dopo TKR, 240 donne (85%) e 136 uomini (84%). Ciò rappresenta l’88% dei pazienti nel gruppo di soggetti con età inferiore a 65 anni (129 pazienti) e l’83% nel gruppo con età maggiore a 65 anni (247 pazienti). Il tempo medio di RTS è stato di 5 mesi [1-36 mesi], con il 33% dei pazienti che tornavano allo sport o alle attività entro 3 mesi dopo l’intervento e l’81% dei pazienti entro 6 mesi dopo l’intervento.

I pazienti con un punteggio UCLA preoperatorio più elevato avevano un tasso di RTS più elevato. Un punteggio ASA (un sistema di classificazione dello stato fisico che valuta l’idoneità dei pazienti prima dell’intervento chirurgico) più elevato è stato un fattore predittivo negativo per RTS, con ogni aumento di un punto dell’ASA associato a una riduzione della probabilità RTS del 52%. Non ci sono state differenze significative in termini di età, sesso, BMI, gravità della deformità preoperatoria del ginocchio, anamnesi pregressa di chirurgia del ginocchio e resurfacing della rotula.

All’ultimo follow-up, il tasso di soddisfazione dopo TKR era importante: 412 pazienti hanno riferito di essere soddisfatti o molto soddisfatti (93%), 17 erano moderatamente soddisfatti (4%) e 15 insoddisfatti (3%). I pazienti insoddisfatti avevano un basso livello di FJS e solo 12 pazienti sono tornati allo sport. I soggetti con alto tasso di soddisfazione erano 344 pazienti (77%), avevano un alto livello di FJS e nessuna limitazione nell’attività fisica. Non ci sono state differenze significative per sesso ed età nella soddisfazione postoperatoria. Nei pazienti insoddisfatti, scarsamente soddisfatti e soddisfatti, il ROM è diminuito dopo TKR, solo i pazienti molto soddisfatti hanno avuto un aumento del ROM dopo TKR.

Le attività più frequentemente svolte erano passeggiare, escursionismo, giardinaggio, nuoto, yoga, ciclismo e golf. Tra i pazienti coinvolti in attività sportive, 326 pazienti (86,9%) hanno riferito di aver raggiunto un livello superiore rispetto ai livelli preoperatori, 39 (10,3%) di essere allo stesso livello e 11 (3%) a un livello inferiore. Le attività a basso impatto come camminare, fare escursioni, andare in bicicletta o nuotare sono state eseguite maggiormente dopo l’intervento chirurgico mentre è stata riscontrata una diminuzione delle attività ad alto impatto come tennis, corsa o sci. I soggetti con un livello inferiore di attività sportiva hanno citato motivi come evitamento precauzionale per preservare la protesi, dolore al ginocchio, condizioni generali di salute, sensazione di instabilità del ginocchio e infezione periprotesica.

Il risultato principale di questo studio è stato che la maggior parte dei pazienti è tornata a praticare sport a distanza di 6 mesi dall’intervento (80%), con un punteggio UCLA significativamente più alto rispetto a prima della chirurgia, quindi i pazienti dovrebbero aspettarsi di poter praticare attività sportive dopo TKR. I fattori predittivi più affidabili di RTS dopo TKR sono i punteggi preoperatori UCLA e ASA e, contrariamente ad altri studi pubblicati, età, genere e BMI sembrano non influenzare il RTS. Il numero di sport praticati dai pazienti prima e dopo l’intervento era simile, tuttavia c’è stato un cambiamento nei tipi di attività fisiche.

Non ci sono prove di alcuna correlazione tra alto livello sportivo e mobilizzazione precoce dell’impianto, usura della superficie o revisione prematura, sebbene molti chirurghi scoraggino sport ad alto impatto. Quindi se i pazienti comprendono i rischi associati con le attività e scelgono di ritornare a praticare sport, i chirurghi non dovrebbero dissuaderli.  Tutto questo dimostra il miglioramento della qualità della vita a seguito di TKR, che è confermato da molti altri studi.

Questo studio ha diversi limiti: innanzitutto è uno studio retrospettivo, con un basso livello di evidenza; in secondo luogo, il 7% dei pazienti è stato perso al follow-up e non è stato possibile valutare se questi pazienti fossero ancora vivi o avessero dovuto sottoporsi a un intervento di revisione della protesi.

In conclusione, TKR è un trattamento efficace per il sollievo dal dolore, il miglioramento funzionale e il RTS sono probabili dopo TKR con elevato tasso di soddisfazione. Le condizioni e il livello di attività preoperatoria sono i due fattori predittivi più significativi per il RTS. Dopo TKR, i pazienti devono essere incoraggiati a mantenere le attività fisiche con adattamenti individuali basati su salute generale, livello di attività preoperatoria e tipo di sport praticato prima dell’intervento chirurgico. Quindi i chirurghi dovrebbero spiegare ai pazienti a quale tipo di attività possono partecipare dopo TKR, come adattare le loro attività e fornire maggiori dettagli sui risultati attesi in base allo stato e alla salute preoperatori.

Plassard J, Masson JB, Malatray M, Swan J, Luceri F, Roger J, Batailler C, Servien E, Lustig S. Factors lead to return to sports and recreational activity after total knee replacement – A retrospective study. SICOT J. 2020;6:11.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32378511/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!