Fattori associati al dolore di ginocchio e tallone nei giovani calciatori di età compresa tra gli 8 e i 12 anni

Il calcio è lo sport più famoso del mondo e la sua popolarità è in continua crescita, soprattutto tra i bambini di età inferiore ai 12 anni. Il calcio ha molteplici effetti benefici sulla salute, ma soprattutto nei giovani calciatori può essere causa di infortuni al tallone e al ginocchio. Conosciamo poco quali siano i fattori di rischio riguardo questi infortuni nei bambini, quindi non è possibile attuare delle strategie di prevenzione efficaci. Lo scopo dello studio è stato indagare l’associazione di fattori clinici con dolore al tallone o al ginocchio nei giovani calciatori di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

I risultati hanno mostrato che il 29,4% dei bambini aveva avuto dolore al ginocchio, il 31,1% dolore al tallone mentre il 14,1% dolore sia al tallone che al ginocchio.

Esisteva un’associazione tra aumento dell’età e dolore al ginocchio: i bambini di 10, 11 e 12 anni avevano un rischio maggiore di presentare dolore al ginocchio rispetto a quelli di età minore a 9 anni. Giocare da almeno 5 anni e allenarsi per più di 10 ore a settimana era associato ad un aumento di problematiche al ginocchio ma non del tallone. Non è stata evidenziata nessuna associazione con l’aumento di infortuni sia riguardo l’indice di massa corporea che la posizione di gioco (portiere o giocatore di movimento). I fattori associati al dolore al ginocchio in questo studio erano simili a quelli per la sindrome di Osgood-Schlatter, di Sinding-Larsen-Johansson e rotula bipartita, mentre quelli associati al dolore al tallone erano rappresentativi di quelli nei bambini con malattia di Sever. Queste problematiche, se non riconosciute e gestite correttamente, oltre a causare danni funzionali e cronicizzarsi rischiavano poi di compromettere le attività della vita quotidiana.

In alcuni casi, la progressione graduale della patologia, aveva portato ad una diagnosi tardiva. Per questo, conoscere gli eventuali fattori di rischio permetterebbe di attuare delle strategie di prevenzione mirate. Visto che l’aumentare dell’età era associata alla probabilità di sviluppare dolore al ginocchio, considerare dei programmi di esercizi specifici in base all’età dei giovani calciatori potrebbe prevenire determinati infortuni. Il FIFA 11 Kids è risultato efficace nel prevenire gli infortuni nei calciatori di età compresa tra i 7 e i 13 anni.

Lo studio ha evidenziato alcune associazioni con lo sviluppo di dolore in ciascun distretto: il dolore al ginocchio era associato all’aumento dell’età e agli anni di gioco a calcio, mentre il dolore al tallone non era significativamente associato a nessun fattore.

Iwame T, Matsuura T, Suzue N, Iwase J, Uemura H, Sairyo K. Factors Associated With Knee Pain and Heel Pain in Youth Soccer Players Aged 8 to 12 Years. Orthop J Sports Med. 2019 Nov 20;7(11):2325967119883370.