Esercizio isometrico Vs isotonico per la sindrome dolorosa del gran trocantere

La sindrome dolorosa del gran trocantere (GTPS) è una patologia caratterizzata da dolore a livello della regione trocanterica del femore causato, nella maggior parte delle presentazioni cliniche, da condizioni patologiche a carico del tendine del piccolo e medio gluteo e, in misura minore, a carico della borsa trocanterica. 

Nonostante la tendinopatia glutea sia una delle più frequenti tendinopatie dell’arto inferiore, con un impatto considerevole sulla qualità di vita dei pazienti, a tutt’oggi solo tre studi hanno indagato l’effetto dell’esercizio terapeutico in questi soggetti. 

Nel primo studio, un programma di esercizi di rinforzo e stretching viene confrontato con onde d’urto ed infiltrazioni di corticosteroidi. L’esercizio si è dimostrato meno efficace nel breve periodo, rispetto all’infiltrazione con corticosteroidi, ma più efficace nel lungo periodo (15 mesi). Nel secondo studio, un gruppo di soggetti che eseguiva un programma di esercizi per i glutei,  il quadricipite e il tricipite surale è stato confrontato con un gruppo che eseguiva esercizi “sham”. Entrambi i gruppi hanno ricevuto una sessione di educazione e sono stati osservati miglioramenti simili in tutti e due i gruppi a 52 settimane. Nel terzo ed ultimo studio, un programma di educazione associato all’esercizio terapeutico mirato alla muscolatura glutea sembra essere più efficace rispetto al gruppo sottoposto ad infiltrazione con corticosteroidi e al gruppo “wait and see” a 8 e 52 settimane. 

Anche se l’esercizio terapeutico sembra essere la scelta di prima linea per il trattamento delle tendinopatie, a tutt’oggi questo tipologia di approccio è ancora poco studiato nella GTPS. Nello specifico, esercizio isometrico ed esercizio isotonico non sono mai stati direttamente confrontati in soggetti con tendinopatia degli abduttori. In questo trial, esercizio isometrico e isotonico vengono messi a confronto in 30 soggetti con GTPS. I soggetti inclusi nello studio avevano un’età ≥ 18 anni, un dolore all’anca presente da almeno tre mesi, dolore riproducibile attraverso la  palpazione intorno al gran trocantere e positività ad uno dei cinque test provocativi indagati da Grimaldi (2017). 

Per entrambi i gruppi sono stati selezionati gli esercizi con maggiore attività elettromiografica dei muscoli piccolo e medio gluteo. Ai soggetti selezionati, durante l’esecuzione degli esercizi, era consentito un dolore massimo di 5/10 della Numeric Pain Rating Scale (NPRS) e il dolore non doveva aumentare la notte o il giorno successivo all’esecuzione degli stessi. All’inizio del protocollo, tutti gli esercizi sono stati eseguiti senza resistenza esterna. La progressione del carico è stata gestita in maniera individuale e grazie all’utilizzo di fasce elastiche a resistenza progressiva della lunghezza di un metro. Il protocollo di lavoro è stato eseguito tutti i giorni per 12 settimane.

Le principali misure di outcome utilizzate sono state la VISA-G, l’NPRS, Global Rating of Change (GROC) Scale, la Pain Catastrophising Scale (PCS) e la Hip Disability and Osteoarthritis Outcome Score (HOOS).

Alla fine del periodo di trattamento, entrambi i gruppi hanno avuto un miglioramento nei diversi outcome a 4 e 12 settimane. In entrambi i gruppi la VISA-G è migliorata di 10 punti, evidenziando così un miglioramento delle attività funzionali. Anche la riduzione del dolore, valutata attraverso la NPRS, è stata simile a 12 settimane. Minimi cambiamenti sono stati evidenziati in entrambi i gruppi dalla PCS, ma un solo partecipante per gruppo aveva un punteggio superiore a 30, evidenziando così una rara presenza di catastrofizzazione in soggetti con GTPS.

Implicazioni cliniche: nella gestione della GTPS l’utilizzo di protocolli con esercizi isometrici e isotonici, a carico dei muscoli laterali dell’anca, sembra aver efficacia nel breve e medio periodo. Come in numerosi altri studi che mettono a confronto la tipologia di contrazione nelle tendinopatie, sembra che la progressione e l’intensità del carico siano più importanti del tipo di contrazione stessa.

Clifford C, Paul L, Syme G, Millar NL. Isometric versus isotonic exercise for greater trochanteric pain syndrome: a randomised controlled pilot study. BMJ Open Sport Exerc Med. 2019;5(1):e000558. Published 2019 Sep 21. doi:10.1136/bmjsem-2019-000558

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31673402

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!