Quali esercizi scegliere per i glutei minimizzando l’attivazione del tensore della fascia lata?

Una cinematica alterata dell’anca e un impairment dei muscoli abduttori, estensori e rotatori esterni (con conseguente aumento della rotazione interna di anca e abduzione di ginocchio durante le attività funzionali e/o sportive) sono stati associati a numerosi disordini muscoloscheletrici, come la sindrome dolorosa femororotulea (PFPS), la sindrome della banda ileotibiale, la lesione del legamento crociato anteriore, il low back pain e le patologie articolari dell’anca.

Di conseguenza, sulla base della probabile associazione tra le disfunzione di anca e i disordini dell’arto inferiore, è aumentata l’attenzione sul rinforzo dei muscoli dell’anca durante il processo riabilitativo, in particolare del gluteo medio (Gmed) e del grande gluteo (Gmax).

Nella maggior parte dei pazienti, è fondamentale selezionare esercizi terapeutici per promuovere l’attività del Gmed e del Gmax, minimizzando il reclutamento del tensore della fascia lata (TFL). Ciò perchè il TFL, oltre ad essere un abduttore, è un rotatore interno di anca. Inoltre, il TFL può esercitare una trazione laterale sulla rotula, attraverso le connessioni con la banda ileotibiale, aumentando il dolore nei soggetti con PFPS. E’ stato infine osservato che le persone con artrosi di anca presentano un’atrofia del Gmax, ma non del TFL.

Se l’obiettivo del trattamento è attivare i muscoli Gmed e Gmax, minimizzando il reclutamento del TFL, gli esercizi più appropriati sembrano essere la conchiglia (clam) con resistenza elastica, sidestep in posizione di squat con resistenza elastica, ponte in appoggio monopodalico, estensione di anca con ginocchio esteso in posizione quadrupedica con appoggio sui gomiti e estensione di anca con ginocchio flesso in posizione quadrupedica con appoggio sui gomiti.

Selkowitz DM, Beneck GJ, Powers CM. Which exercises target the gluteal muscles while minimizing activation of the tensor fascia lata? Electromyographic assessment using fine-wire electrodes. J Orthop Sports Phys Ther. 2013;43(2):54-64.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23160432

Lascia un commento