Efficacia delle calze compressive nella distorsione di caviglia

Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

2

Il trattamento appropriato dopo una distorsione di caviglia continua ad essere oggetto di discussione, principalmente perchè pochi studi randomizzati hanno indagato questo infortunio molto frequente. Il riposo, il ghiaccio, la compressione e l’elevazione (RICE) sono in genere raccomandati nei primi giorni, nonostante le evidenze disponibili siano insufficienti per determinarne l’efficacia.
L’obiettivo di questo studio multicentrico è stato valutare l’efficacia delle calze a compressione nella distorsione acuta di caviglia.
Sono stati inclusi nello studio 117 soggetti di età compresa tra i 18 e i 55 anni con una distorsione acuta di caviglia occorsa nelle 48 ore precedenti la visita al pronto soccorso. I pazienti sono stati randomizzati in due gruppi: 1) placebo (calze non compressive) e 2) calze compressive (classe II, con pressione compresa tra 15 e 20.3 mmHg). Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad un protocollo standard di riabilitazione.
L’end point primario è stato il tempo necessario a riprendere un cammino normale senza dolore. End point secondari sono stati 1) il dolore a riposo e durante la deambulazione; 2) le circonferenze di piede e di caviglia; 3) il tempo necessario per riprendere l’attività lavorativa o un’attività della vita quotidiana equivalente. Per gli sportivi è stato inoltre valutato il tempo necessario per riprendere lo sport.

1

L’analisi dei risultati non ha evidenziato differenze significative nel tempo necessario a riprendere un cammino normale senza dolore. Nel sottogruppo di pazienti sportivi, il tempo per riprendere l’attività sportiva è stato significativamente minore nei pazienti che hanno utilizzato le calze compressive. Per gli end point secondari, non sono state evidenziate differenze tra i due gruppi, ovvero non è stato osservato un effetto significativo nell’edema, nel consumo di farmaci e nel dolore.

Bendahou M, Khiami F, Saïdi K, Blanchard C, Scepi M, Riou B, Besch S, Hausfater P. Compression stockings in ankle sprain: a multicenter randomized study. Am J Emerg Med. 2014 Sep;32(9):1005-10.