Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

CPM

 

L’intervento chirurgico di sostituzione protesica totale di ginocchio (TKR) è utilizzato per ridurre il dolore e aumentare la funzionalità nei soggetti con artrosi di grado elevato. La mobilizzazione passiva continua (CPM) è frequentemente utilizzata in acuto per favorire il recupero precoce dell’escursione articolare ginocchio; invece, nella fase post-acuta il suo utilizzo è controverso. Teoricamente, la mobilizzazione passiva tramite apparecchi per CPM potrebbe favorire il recupero dell’escursione articolare e la riduzione dell’edema.
L’obiettivo di questo studio è stato valutare gli effetti della CPM in soggetti con un’escursione articolare limitata (flessione compresa tra 45° e 75°), quindi con rischio maggiore di rigidità, dopo TKR ammessi alla riabilitazione post-acuta (5 giorni dopo l’intervento chirurgico).
141 pazienti (il 91% dei quali aveva utilizzato il CPM immediatamente dopo l’intervento chirurgico) sono stati randomizzati in un gruppo sperimentale e in un gruppo di controllo. Il gruppo di controllo ha effettuato fisioterapia; il gruppo sperimentale ha effettuato fisioterapia e applicazioni giornaliere di CPM per 2 ore.
Le misure di outcome utilizzate sono state l’escursione di movimento attivo, il test funzionale Timed Up and Go, la circonferenza del ginocchio come indice di gonfiore, il punteggio FIM, i giorni di degenza, il punteggio al Western Ontario and McMaster Universities Osteoarthritis Index e gli ausili per la deambulazione alla dimissione.
I risultati dello studio hanno evidenziato come l’utilizzo della CPM nella riabilitazione post-acuta non apporta benefici nel lungo termine dopo TKR, indipendentemente dall’escursione articolare iniziale. Non sono state evidenziate, infatti, differenze significative tra i due gruppi alla dimissione negli outcome indagati. Di conseguenza, l’utilizzo di apparecchi per la mobilizzazione passiva continua nei setting riabilitativi post-acuti dovrebbe essere abbandonata.
 

Herbold JA, Bonistall K, Blackburn M, Agolli J, Gaston S, Gross C, Kuta A, Babyar S. Randomized Controlled Trial of the Effectiveness of Continuous Passive Motion After Total Knee Replacement. Arch Phys Med Rehabil. 2014 Jul;95(7):1240-5.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24685389

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento