Efficacia della crioterapia dopo distorsione di caviglia
La distorsione di caviglia (LAS) è un infortunio molto frequente nella popolazione generale e negli atleti. Dopo un episodio di LAS, sono molto frequenti sintomi ricorrenti o persistenti nel lungo termine. È causa di costi diretti (spese per visite mediche e fisioterapia) e indiretti (assenza dal lavoro, ridotta produttività).
La crioterapia è spesso raccomandata dalle linee guida e utilizzata dai professionisti sanitari nella gestione della fase acuta dopo LAS per il costo ridotto, la facilità di applicazione e la potenziale efficacia, anche se le evidenze a supporto sono scarse e poco chiare.
L’obiettivo di questa revisione sistematica è stato indagare l’efficacia della crioterapia nel dolore, gonfiore, escursione articolare, funzionalità e recidive dopo LAS.
Sono stati inclusi 2 RCT. Nessuno studio ha valutato l’efficacia della crioterapia confrontata con un placebo o con l’assenza di un trattamento. I 2 studi inclusi hanno valutato gli effetti della crioterapia sull’intensità del dolore e sul gonfiore; uno studio sull’escursione articolare. Entrambi gli studi hanno valutato gli outcome nel breve termine. La crioterapia è stata eseguita utilizzando buste di ghiaccio con applicazioni dai 20 ai 30 minuti, in aggiunta a farmaci antinfiammatori, elevazione, riposo, ultrasuoni, tutore o esercizi. Entrambi gli studi inclusi sono ad alto rischio di BIAS.
I risultati hanno mostrato una mancanza di evidenze a supporto dell’efficacia della crioterapia nella gestione di un LAS acuto. Le evidenze di qualità molto bassa dai 2 RCT inclusi mostrano un’incertezza sull’efficacia di questa strategia.
I clinici utilizzano la crioterapia nella gestione della fase acuta dopo un LAS per i risultati della ricerca di base, la quale suggerisce che la crioterapia potrebbe ridurre il processo infiammatorio e, di conseguenza, migliorare gli outcome clinici. Questa ipotesi è però molto discutibile, in quanto altre ricerche hanno mostrato che la crioterapia potrebbe ritardare la migrazione di macrofagi nella zona infortunata e la secrezione di ormoni della crescita, con effetti negativi sulla rigenerazione tissutale.
In conclusione, i risultati di questa revisione sistematica mostrano che la letteratura disponibile non presenta evidenze a supporto della crioterapia nella gestione del LAS acuto. Sono quindi necessari studi clinici di elevata qualità per chiarire l’efficacia di questa strategia nella gestione di questo disturbo.
Miranda JP, et al. Effectiveness of cryotherapy on pain intensity, swelling, range of motion, function and recurrence in acute ankle sprain: A systematic review of randomized controlled trials. Phys Ther Sport. 2021 May;49:243-249.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33813154/
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Se hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti, condividili qui!