Gli ultrasuoni sono efficaci?

Gli ultrasuoni sono utilizzati in fisioterapia da più di 50 anni e continuano ad essere uno degli agenti fisici più somministrati. È stato ipotizzato che gli ultrasuoni favoriscano la riparazione tissutale stimolando la proliferazione cellulare e la sintesi proteica durante la guarigione di ferite cutanee, lesioni tendinee e fratture. Gli effetti terapeutici proposti includono la riduzione del gonfiore e dell’infiammazione, il miglioramento dell’escursione articolare e dell’estensibilità tissutale, l’aumento della temperatura tissutale e della circolazione sanguigna e la facilitazione della guarigione dei tessuti. È inoltre ipotizzato che gli ultrasuoni abbiano un effetto antalgico.

L’obiettivo di questa revisione è stato indagare la sicurezza e l’efficacia degli ultrasuoni.

Le evidenze disponibili suggeriscono che l’ultrasuono non rappresenti una strategia efficace per ridurre il dolore, migliorare i DOMS o veicolare farmaci al di sotto dell’epidermide. Gli ultrasuoni potrebbero facilitare la guarigione di una frattura. Gli ultrasuoni riscaldano i tessuti, ma la ricerca non ha individuato quella soglia di cambiamento di temperatura che potrebbe determinare un effetto terapeutico positivo o un danno tissutale.

L’utilizzo diffuso degli ultrasuoni è da attribuirsi più alla tradizione e alle credenze dei clinici che alla presenza di prove di efficacia.

Eberman L, Schumacher H, Niemann AJ, Adams HM, Kahanov L. Research evidence for therapeutic ultrasound effectiveness. International Journal of Athletic Therapy and Training. 2013 18(4), 20–22.

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!