Effetti di un rialzo al tallone nella tendinopatia achillea inserzionale

La tendinopatia achillea inserzionale (IAT) causa dolore associato alle attività, rigidità e, in alcuni casi, gonfiore ed ispessimento nella regione del calcagno. Il tendine di Achille può sviluppare una tendinopatia calcifica inserzionale, riscontrabile in atleti, anziani e persone sedentarie e/o in sovrappeso.
Una difficoltà nel camminare è presente nei pazienti con IAT persistente, con effetto negativo su capacità di restare fisicamente attivi e qualità della vita. Nel cammino, la compressione ripetitiva del tendine di Achille con il calcagno può determinare dolore e danno strutturale nella zona di inserzione, oltre a borsiti, aumento di volume dell’osso o depositi di calcio. In genere, è consigliato ai pazienti di effettuare fisioterapia per almeno 3 mesi prima di considerare un intervento chirurgico. Purtroppo, le raccomandazioni sul timing della chirurgia e sul miglior trattamento conservativo sono eterogenee.

L’obiettivo di questo studio prospettico è stato determinare gli effetti di un rialzo al tallone nei pazienti con IAT su dolore e biomeccanica.

Sono stati inclusi 20 pazienti con diagnosi clinica di IAT: (1) dolore e gonfiore localizzati all’inserzione, (2) aumento dei sintomi con il carico (10 single-leg hop) e (3) limitazione funzionale (punteggio <90 al Victorian Institute of Sports Assessment-Achilles).
La prima visita prevedeva la valutazione iniziale e la valutazione immediatamente dopo l’inserimento dei rialzi al tallone (20 mm). I rialzi sono stati inseriti bilateralmente per evitare potenziali asimmetrie nello schema del passo. I pazienti hanno indossato i rialzi per 2 settimane. Ai pazienti è stato chiesto di non modificare le abitudini durante le 2 settimane. Non sono stati effettuati esercizi o fisioterapia durante il periodo di studio.

Rialzi al tallone di 20 mm utilizzati nello studio.

I risultati dello studio hanno mostrato che i rialzi al tallone determinano una riduzione significativa e rilevante del dolore immediata e dopo 2 settimane durante il cammino a velocità regolare (ma non a velocità maggiore). Inoltre, i rialzi hanno determinato aumento di velocità del cammino e lunghezza del passo. La maggior parte dei pazienti è stata soddisfatta dei rialzi e non sono stati riportati eventi avversi. Di conseguenza, i rialzi al tallone hanno un effetto positivo nell’immediato e possono essere raccomandati ai pazienti con IAT.

Alghamdi NH, et al. Immediate and Short-Term Effects of In-Shoe Heel-Lift Orthoses on Clinical and Biomechanical Outcomes in Patients With Insertional Achilles Tendinopathy. Orthop J Sports Med. 2024 Feb 7;12(2):23259671231221583.