Dipendenza visiva nei compiti posturali dopo una distorsione di caviglia

La valutazione dell’equilibrio in appoggio monopodalico (single-leg balance, SLB) è una componente fondamentale della valutazione clinica dopo una distorsione laterale di caviglia (LAS) perché uno scarso SLB è considerato un fattore di rischio per le distorsioni ricorrenti e per l’instabilità cronica di caviglia. I deficit nel SLB dopo un LAS sono ampiamente documentati, non solo nell’arto infortunato, ma anche nell’arto sano controlaterale (deficit bilaterali), ma i meccanismi alla base di questa condizione non sono ancora stati definiti con certezza. Una recente meta-analisi (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27635773/) ha mostrato che i deficit nel SLB nel passaggio da occhi aperti a occhi chiusi sono maggiori nei soggetti con CAI, se confrontati con i soggetti sani, indicando che i pazienti con CAI si affidamento maggiormente agli stimoli visivi per eseguire questi compiti. Un’altra meta-analisi (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28483655/) ha mostrato un adattamento visivo simile nei soggetti con lesione del legamento crociato anteriore. Questi studi suggeriscono che una dipendenza visiva maggiore, definita come un’alterazione dell’equilibrio maggiore con la rimozione degli input visivi, potrebbe essere un adattamento responsabile dei deficit sensomotori frequentemente osservati in questi pazienti.

Dato che i deficit nel SLB sono frequenti dopo un LAS e che queste alterazioni sono più evidenti a occhi chiusi, è importante sapere se un adattamento visivo si verifica immediatamente dopo il trauma, in modo tale da poterlo gestire in modo appropriato con le strategie riabilitative.

L’obiettivo primario di questo studio è stato valutare la dipendenza visiva nell’esecuzione del SLB con l’arto infortunato e con l’arto sano controlaterale dopo un LAS.

Sono stati inclusi nello studio 53 soggetti (27 con LAS e 26 controlli, età media 22 anni). I soggetti con LAS erano pazienti che avevano subito un infortunio nelle 24–72 ore precedenti.

I partecipanti hanno effettuato 3 prove (da 10 secondi) di 3 compiti posturali: equilibrio in appoggio bipodalico con occhi aperti e chiusi, SLB con l’arto infortunato e con l’arto sano controlaterale a occhi aperti e chiusi. Per registrare l’escursione del centro di massa è stata utilizzata una pedana di forza.

I risultati dello studio hanno mostrato che i pazienti con LAS hanno una maggiore dipendenza visiva nel SLB, non solo durante l’esecuzione di questo compito con l’arto infortunato, ma anche con l’arto sano controlaterale, se confrontati con i soggetti di controllo. La mancanza di una differenza tra i due indica che dopo un infortunio acuto si verificano dei cambiamenti del controllo sensomotorio mediati centralmente.

La maggiore dipendenza visiva potrebbe rappresentare uno dei cambiamenti centrali responsabili dei deficit sensomotori bilaterali che si verificano dopo un LAS

Questo meccanismo centrale potrebbe avere un ruolo anche nel controllo posturale in compiti meno impegnativi, come il controllo posturale bipodalico.

Una maggiore dipendenza visiva per il controllo posturale è presente bilateralmente nella fase acuta dopo un LAS

Una lesione legamentosa potrebbe limitare l’utilizzo da parte del sistema nervoso centrale dei feedback sensomotori, costringendolo ad utilizzare in modo maggiore gli input visivi per eseguire i compiti posturali. Questo fenomeno si verifica anche quando i compiti posturali sono eseguiti con l’arto sano controlaterale, dove i feedback somatosensoriali sono disponibili. Questi adattamenti visivi acuti sono simili a quelli osservati nei pazienti con CAI.

È importante per i clinici riconoscere dopo un LAS una dipendenza visiva perché rappresenta un fattore di rischio per le distorsioni ricorrenti e considerare approcci terapeutici come il training visomotorio. Infatti, i tradizionali training per l’equilibrio sono fallimentari nel gestire questi adattamenti sensoriali.

Kim KM. Higher visual reliance during single-leg balance bilaterally occurring following acute lateral ankle sprain: A potential central mechanism of bilateral sensorimotor deficitsGait Posture. 2020;78:26–29.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32179458/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!