Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

 

ar

 

I test di performance sono strumenti utilizzati per valutare la funzionalità degli arti inferiori. Associano più componenti (come la forza, il controllo neuromuscolare, la stabilità articolare, etc.) che possono essere alterate dopo un trauma e sono spesso utilizzati nelle ultime fasi del percorso riabilitativo come criterio per valutare il ritorno allo sport.
L’obiettivo di questo studio è stato valutare se esiste una relazione tra l’instabilità funzionale di caviglia (FAI) e i deficit nell’esecuzione dei test di performance funzionali.
I soggetti inclusi nello studio hanno effettuato 4 test di salto unilaterale (figure-of-8 hop, side hop, up-down hop, e single hop for distance) senza scarpe. Ai soggetti è stato inoltre chiesto di segnalare eventuali sensazioni di instabilità durante l’esecuzione delle prove. I soggetti hanno inoltre compilato un questionario (FAI index).
I risultati dello studio hanno evidenziato una correlazione significativa tra un punteggio alto nel Fai index e un deficit di performance nel side hop test, e tra il FAI index e il figure-of-8 hop test. Nessuna correlazione significativa è stata evidenziata con il single hop for distance test e il up-down hop test.
Una correlazione significativa è stata inoltre evidenziata tra il FAI index e il numero di segnalazioni di sensazioni di instabilità durante l’esecuzione dei test.
I test figure-of-8 hop and side hop evidenziano i deficit probabilmente perchè includono movimenti laterali, con conseguente stress delle strutture laterali di caviglia e dei peronei. Inoltre, il test figure-of-8 crea uno stress in rotazione a livello della caviglia. Al contrario, i test up-down hop e single-hop sono effettuati principalmente sul piano sagittale.
 

Docherty CL, Arnold BL, Gansneder BM, Hurwitz S, Gieck J. Functional-Performance Deficits in Volunteers With Functional Ankle Instability. J Athl Train. 2005 Mar;40(1):30-34.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15902321/

 

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento