Effetti sull’equilibrio del cross-education nell’instabilità cronica di caviglia

Dopo una distorsione laterale di caviglia (LAS) e nei soggetti con instabilità cronica di caviglia (CAI), è presente un’alterazione del controllo posturale, sia come conseguenza del danno a livello della capsula e del complesso legamentoso laterale (parziale deafferentazione), sia per un’alterazione dell’elaborazione centrale e dell’eccitabilità dei motoneuroni (dei muscoli di caviglia e dei muscoli prossimali). Inoltre, i deficit di controllo posturale sono spesso bilaterali.

Un training neuromuscolare dovrebbe essere iniziato nelle prime fasi dopo un LAS, per ridurre il rischio di un nuovo infortunio, sviluppare un CAI e per facilitare la ripresa delle attività sportive. Purtroppo, in molte condizioni, non può essere iniziato immediatamente per il dolore, per le eventuali restrizioni al carico e per non compromettere il processo di guarigione delle strutture danneggiate. Di conseguenza, è necessario individuare strategie alternative per permettere al paziente di iniziare precocemente un training neuromuscolare limitando lo stress sulle strutture capsulolegamentose ed accelerare la guarigione.

Il Cross-Education (CE) è definito come quel fenomeno per il quale un rinforzo o lo sviluppo di abilità ottenute durante un allenamento di un arto sono trasferite all’arto controlaterale.

L’immobilizzazione, il dolore e l’infiammazione possono limitare l’esecuzione degli esercizi nell’arto infortunato; l’allenamento dell’arto controlaterale potrebbe essere una valida strategia. Usando il fenomeno della CE con gli atleti in fase acuta dopo un LAS, potrebbe essere possibile ridurre i tempi di riabilitazione e di ripresa delle attività sportive. Inoltre, gli atleti con sintomi persistenti o ricorrenti, potrebbero essere in grado di allenarsi a livelli maggiori eseguendo gli esercizi nell’arto controlaterale.

L’obiettivo di questo studio è stato indagare l’effetto di 6 settimane di CE di un training dell’equilibrio in soggetti con CAI.

32 ragazze (età media 20 anni) sono state randomizzate in 3 gruppi: (a) gruppo CE (esecuzione degli esercizi con l’arto controlaterale a quello infortunato), (b) gruppo di training tradizionale (esecuzione degli esercizi con l’arto infortunato) e (c) gruppo di controllo (nessun esercizio).

Il controllo posturale è stato valutato alla valutazione iniziale (prima di iniziare il programma di allenamento) e dopo 6 settimane di allenamento con il Biodex Balance System (BBS). Il programma di esercizi utilizzato è stato il Single-limb Balance Training Program:

Anguish B, Sandrey MA. Two 4-Week Balance-Training Programs for Chronic Ankle Instability. J Athl Train. 2018 Jul;53(7):662-671.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30192681/

Questo programma è composto da 4 esercizi: equilibrio in appoggio monopodalico (occhi aperti e occhi chiusi), equilibrio in appoggio monopodalico lanciando una palla, appoggio monopodalico muovendo l’arto controlaterale nelle 4 direzioni contro una resistenza elastica e step down (nelle direzioni anteriore, posteriore, mediale e laterale).

I risultati dello studio hanno mostrato un miglioramento del controllo posturale sia nel gruppo CE sia nel gruppo di training tradizionale, confrontati con il gruppo di controllo. I miglioramenti osservati nel gruppo CE potrebbero essere conseguenti alla stimolazione dei meccanismi di controllo neuromuscolare, responsabili del mantenimento dell’equilibrio, mediati a livello del sistema nervoso centrale. Con un appropriato training dell’equilibrio, una rieducazione neuromotoria potrebbe modificare l’elaborazione centrale delle informazioni somatosensoriali afferenti e le risposte efferenti.

Un’altra possibile spiegazione per questi risultati potrebbe essere un adattamento sovraspinale alla base del CE a seguito di un training dell’equilibrio.

Dato che la maggior parte degli studi sul CE sono stati svolti utilizzando programmi di allenamento della forza e con differenti popolazioni, confrontare i risultati è difficoltoso. Di conseguenza, è difficile identificare il numero ideale di sessioni di trattamento e l’associazione tra dosaggio e risposta.

In sintesi, l’allenamento dell’equilibrio sull’arto controlaterale ha un effetto di cross-education sul controllo posturale nell’arto con CAI. I pazienti con LAS possono beneficiare dell’allenamento dell’arto controlaterale per migliorare l’equilibrio in quello infortunato.

Elsotohy NM, Salim YE, Nassif NS, Hanafy AF. Cross-education effect of balance training program in patients with chronic ankle instability: A randomized controlled trial. Injury. 2020 Oct 1:S0020-1383(20)30800-7.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33041018/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!