Corsa a piedi scalzi e stress femororotuleo

Gli studi sulla sindrome dolorosa femororotulea (PFPS) nei runner sono in aumento. In particolare, l’obiettivo di molti studi è stato valutare l’associazione tra biomeccanica della corsa e patogenesi del disturbo.

I risultati di questo studio hanno evidenziato uno stress articolare femororotuleo significativamente minore nei runner a piedi scalzi rispetto alla corsa con le scarpe. Il meccanismo è probabilmente conseguente a una riduzione della forza di reazione articolare femororotulea per una minore flessione di ginocchio durante la fase di appoggio, con una diminuzione dell’attività del quadricipite. I risultati sono coerenti con studi precedenti (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23748735) che hanno evidenziato come i runner che corrono abitualmente scalzi hanno un appoggio di avampiede (forefoot striking).

Questi risultati potrebbero assistere il decision making nei runner con PFPS, anche se sono presenti alcune limitazioni importanti:
1 – i soggetti inclusi nello studio erano sani; di conseguenza gli stessi effetti potrebbero non essere presenti nei soggetti sintomatici;
2 – i soggetti non erano abituati alla corsa a piedi scalzi; una corsa quindi probabilmente più cauta potrebbe essere la causa della riduzione dello stress articolare femororotuleo.

Inoltre, è possibile ipotizzare che il carico ridotto a livello femororotuleo aumenti in altre articolazioni, ad esempio nella caviglia e nel tendine di Achille. Naturalmente sono necessari ulteriori studi per capire quanto implementare questi risultati nella pratica clinica.

Bonacci J, Vicenzino B, Spratford W, Collins P. Take your shoes off to reduce patellofemoral joint stress during running. Br J Sports Med. 2013 Jul 13.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23850795
barefoot

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!