Chirurgia versus fisioterapia nelle lesioni meniscali e nell’artrosi

Le lesioni meniscali sono osservate nel 35% della popolazione sopra i 50 anni di età e i 2/3 di queste sono asintomatiche (Englund M. et al., 2008). Vista l’alta prevalenza di lesioni meniscali in soggetti affetti da artrosi di ginocchio (Sowers M. et al., 2011) e considerato che spesso queste sono del tutto asintomatiche non è facile capire se eventuali sintomi siano dovuti a problemi del menisco, all’artrosi o ad entrambi.

Considerati i numerosi interventi chirurgici per lesione parziale di menisco e i relativi costi gli autori hanno pensato di studiare l’efficacia della terapia chirurgica rispetto al trattamento fisioterapico. Sono stati inseriti nello studio 351 pazienti sintomatici con età superiore di 45 anni con lesione meniscale e artrosi di ginocchio di grado moderato evidenziati da risonanza magnetica e radiografia. I pazienti presentavano alla valutazione clinica almeno un sintomo di lesione meniscale (Niu NN. et al., 2011) da almeno un mese nonostante terapia farmacologica, fisioterapia o riposo.

I pazienti sono stati randomizzati in un gruppo che eseguiva una meniscectomia parziale in artroscopia e riabilitazione fisioterapica e in un gruppo che eseguiva solo un programma specifico di fisioterapia.

Considerando che ancora non è chiaro se i pazienti che si sottopongono a meniscectomia parziale siano a maggior rischio di sviluppare artrosi di ginocchio rispetto ai pazienti non operati (Englund M. et al., 2004, 2009), non sono state evidenziate differenze tra i due gruppi nel miglioramento dello stato funzionale e del dolore alla valutazione a 6 e 12 mesi dall’inizio dello studio.

Dal momento che il 70% del gruppo che ha eseguito solo fisioterapia non ha avuto bisogno dell’intervento chirurgico, la strategia incruenta è da ritenersi molto soddisfacente.

Katz JN, Brophy RH, Chaisson CE, de Chaves L, Cole BJ, Dahm DL, Donnell-Fink LA, Guermazi A, Haas AK, Jones MH, Levy BA, Mandl LA, Martin SD, Marx RG, Miniaci A, Matava MJ, Palmisano J, Reinke EK, Richardson BE, Rome BN, Safran-Norton CE, Skoniecki DJ, Solomon DH, Smith MV, Spindler KP, Stuart MJ, Wright J, Wright RW, Losina E. Surgery versus Physical Therapy for a Meniscal Tear and Osteoarthritis. N Engl J Med. 2013 Mar 18.