Balance Error Scoring System

Obiettivo


Il Balance Error Scoring System (BESS) è un strumento clinico economico ed oggettivo per valutare il controllo posturale statico, in assenza di strumenti dispendiosi e sofisticati. Il BESS è stato originariamente sviluppato per valutare la stabilità posturale negli atleti con trauma cranico per aiutare il clinico a stabilire la ripresa dell’attività sportiva.


Esecuzione


Il BESS valuta il numero di “errori” (deviazioni da una posizione standardizzata) durante il mantenimento dell’equilibrio per 20 secondi in 6 differenti condizioni: appoggio bipodalico (con i piedi a contatto), appoggio tandem e appoggio monopodalico, sia sul pavimento sia su una superficie instabile (Power Systems Airex Balance Pad 81000), senza scarpe. Una superficie morbida è utilizzata con l’obiettivo di ridurre la stabilità e, di conseguenza, rendere il compito più difficile. In ogni condizione, è richiesto di mantenere le mani sulle creste iliache, la testa in posizione neutra e gli occhi chiusi.

(a) e (d): appoggio bipodalico, sul pavimento e su una superficie instabile, con i piedi a contatto, mani sui fianchi e occhi chiusi.
(b) e (e): appoggio monopodalico, sul pavimento e su una superficie instabile, anca flessa a circa 30° e ginocchio flesso a circa 45°, mani sui fianchi e occhi chiusi.
(c) e (f): appoggio tandem, sul pavimento e su una superficie instabile, mani sui fianchi e occhi chiusi.

È conteggiato un “errore” se il soggetto 1) apre gli occhi, 2) si sposta dalla posizione di test, 3) sposta le mani dai fianchi, 4) muove l’anca oltre 30° di flessione o abduzione, 5) solleva l’avampiede o il tallone, 6) rimane fuori dalla posizione di test per più di 5 secondi. Se sono commessi più errori contemporaneamente, è registrato un solo errore.
Il punteggio del BESS è compreso tra 0 e 60 (punteggi più bassi indicano meno errori e quindi un equilibrio migliore). Il numero massimo di errori per ogni singola condizione è 10. Se il soggetto non è in grado di mantenere la posizione di test per un minimo di 5 secondi, è assegnato il punteggio maggiore (10) per quella condizione.

Tempo di somministrazione: ≤ 10 minuti.


Valori normativi


Negli atleti con età compresa tra 5 a 23 anni, i punteggi medi per il BESS totale, il BESS con appoggio sul pavimento e il BESS con appoggio su una superficie instabile sono 13, 3 e 10. Nei giovani atleti (da 5 a 23 anni), la performance del BESS migliora in funzione dell’età, probabilmente per la maturazione di due processi fisiologici: l’integrazione dei sistemi sensoriali (visivo, vestibolare e somatosensoriale) e lo sviluppo dei processi motori automatici. Nei giovani atleti, la performance del BESS è superiore nelle femmine. In questa popolazione, gli effetti soffitto o pavimento sono evidenti in 3 delle 6 condizioni: appoggio bipodalico sul pavimento e sulla superficie instabile, appoggio monopodalico sulla superficie instabile). Nell’appoggio bipodalico, sia sul pavimento sia sulla superficie instabile, e nell’appoggio tandem sul pavimento gli errori sono poco frequenti, con oltre il 76.5% degli atleti che presentano 0 o un errore. Di contro, nell’appoggio monopodalico su superficie instabile, il 53.2% degli atleti commette da 8 a 10 errori e il 20% 10 errori (numero massimo). L’ampia percentuale di atleti sani che commette 8-10 errori nell’appoggio monopodalico su superficie instabile mette in discussione l’utilità del BESS per identificare un disturbo dell’equilibrio dopo un infortunio.

Negli adulti, i punteggi medi per il BESS sono: 11 (età 20-39), 12 (età 40-49), 13 (età 50-54), 15 (età 55-59), 17 (età 60-64), 20 (65-69). L’equilibrio quindi peggiora con l’età, in modo particolare dopo i 50 anni.

Il punteggio del BESS peggiora con la fatica. Di conseguenza, può non essere appropriato somministrare il BESS immediatamente dopo un trauma cranico, quando gli effetti dell’infortunio potrebbero essere amplificati dalla fatica. In questa situazione, l’atleta potrebbe commettere un numero elevato di errori per gli effetti combinati del trauma cranico e della fatica e il clinico non avrebbe una valutazione accurata del controllo posturale.


Note cliniche


La valutazione del controllo posturale statico è un elemento fondamentale nella gestione clinica della distorsione laterale di caviglia. In particolare, deficit dell’equilibrio sono frequentemente identificati nei soggetti con instabilità cronica di caviglia. Il BESS rappresenta un semplice metodo clinico per la valutazione dell’equilibrio posturale statico in questa popolazione.

Il BESS, e in particolare l’appoggio monopodalico su superficie instabile, può essere utilizzato per individuare e monitorare i deficit di controllo posturale statico dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Dopo il III International Conference on Concussion in Sport del 2008, una versione modificata del BESS, nella quale è omessa la superficie instabile, è stata adottata per l’utilizzo nello Sport Concussion Assessment Tool 2 (SCAT2) ed è diventata la strategia più frequentemente utilizzata per valutare l’equilibrio. Nonostante la versione modificata del BESS non sia stata studiata in modo approfondito e la sensibilità sia maggiore con l’utilizzo della superficie instabile, le versioni aggiornate dello SCAT (SCAT3 e SCAT5) continuano a valutare solamente le 3 posizioni mantenute sul pavimento.


Bibliografia


Riemann BL, Guskiewicz KM. Effects of mild head injury on postural stability as measured through clinical balance testing. J Athl Train. 2000 Jan;35(1):19-25.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16558603/

Docherty CL, Valovich McLeod TC, Shultz SJ. Postural control deficits in participants with functional ankle instability as measured by the balance error scoring system. Clin J Sport Med. 2006;16(3):203-208.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16778539/

Bell DR, Guskiewicz KM, Clark MA, Padua DA. Systematic review of the balance error scoring system. Sports Health. 2011;3(3):287-295.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23016020/

McCrory P, Meeuwisse W, Johnston K, Dvorak J, Aubry M, Molloy M, Cantu R. Consensus statement on concussion in sport: the 3rd International Conference on Concussion in Sport held in Zurich, November 2008. J Athl Train. 2009 Jul-Aug;44(4):434-48.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19593427/

Iverson GL, Koehle MS. Normative data for the balance error scoring system in adults. Rehabil Res Pract. 2013;2013:846418.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23577257/

Ozinga SJ, Linder SM, Koop MM, Dey T, Figler R, Russman AN, So R, Rosenthal AH, Cruickshank J, Alberts JL. Normative Performance on the Balance Error Scoring System by Youth, High School, and Collegiate Athletes. J Athl Train. 2018 Jul;53(7):636-645.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30109948/

Smith MD, Bell DR. Negative effects on postural control after anterior cruciate ligament reconstruction as measured by the balance error scoring system. J Sport Rehabil. 2013 Aug;22(3):224-8.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23628880/

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!