Artrosi di ginocchio e capacità di correre
Valuta questo articolo

L’incidenza dell’artrosi di ginocchio (KOA) aumenta con l’età. Con la progressione di questa condizione, si riducono funzionalità del quadricipite e velocità del cammino e aumentano rigidità di ginocchio e dolore. Il dolore non può essere l’unico fattore responsabile dell’incapacità di correre nei pazienti con KOA; probabilmente, il ritorno alla corsa è probabilmente influenzato negativamente da tutti i fattori che contribuiscono al declino funzionale del ginocchio.

L’obiettivo di questo studio trasversale è stato indagare le differenze nelle caratteristiche biomeccaniche del ginocchio tra individui con KOA in grado di correre e quelli con KOA non in grado di correre.

Sono stati inclusi 23 individui con età ≥40 anni con diagnosi clinica e radiografica di KOA. Sono stati valutati dolore, forza muscolare, escursione articolare, parametri spaziotemporali del cammino, allineamento radiografico di ginocchio e analisi del movimento. Successivamente i partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi: quelli in grado di correre (11 partecipanti) e quelli non in grado di correre (12 partecipanti).

I risultati dello studio hanno mostrato che gli individui con KOA in grado di correre hanno un’estensione di ginocchio maggiore durante il cammino, rispetto a quelli con KOA non in grado di correre. Aspetto interessante, non sono state evidenziate differenze significative in escursione articolare e forza del quadricipite tra i 2 gruppi. Di conseguenza, la forza del quadricipite non influisce sulla capacità di riprendere la corsa.

Studi precedenti hanno mostrato che l’estensione di ginocchio nel cammino è un fattore associato con efficacia e capacità di camminare negli anziani, negli individui pazienti con KOA e nei pazienti dopo chirurgia per protesi totale di ginocchio. Inoltre, negli individui con KOA, una riduzione di estensione di ginocchio è associata con i risultati inferiore in test funzionali, SF-36 e Oxford Knee Score.

I risultati di questo studio sono clinicamente rilevanti perché mostrano che la valutazione dell’estensione di ginocchio durante il cammino è un parametro importante per la gestione dei pazienti con KOA che desiderano riprendere la corsa. Nei setting clinici, è possibile osservare pazienti con recupero di escursione di movimento di ginocchio in estensione e attivazione muscolare, ma con limitazione di estensione di ginocchio durante il cammino. In queste situazioni, se la richiesta del paziente è riprendere la corsa, sono necessarie strategie per il ripristino dell’estensione durante il cammino.

Ohmi T, et al. Gait analysis of patients with knee osteoarthiritis who can run versus cannot run. Gait Posture. 2024 May 9;112:67-72.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38744023/

Se hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti, condividili qui!