L’artroscopia per le lesioni degenerative del menisco

L’intervento in artroscopica del menisco è una delle procedure chirurgiche più eseguite. Molti pazienti presentano problematiche artrosiche associate per le quali diventa difficile determinare se la vera causa del dolore sia da attribuire alla lesione meniscale, all’artrosi o a entrambe. Sebbene sia stata dimostrata l’efficacia del trattamento artroscopico in pazienti con lesione degenerativa del menisco e un moderato livello di artrosi, il ruolo del trattamento conservativo non è ancora chiaro.

L’obiettivo di questa revisione sistematica è stato valutare l’efficacia dell’artroscopia rispetto al trattamento conservativo nei pazienti con lesione meniscale degenerativa e dolore al ginocchio.

Le misure di outcome utilizzate sono state il recupero della funzionalità del ginocchio e il dolore nel breve termine e nel lungo termine. Sono stati inclusi studi con pazienti con dolore al ginocchio di qualsiasi età e sesso, con lesioni meniscali degenerative (documentate con la risonanza magnetica) con o senza lievi segni di artrosi. Sono stati inoltre inclusi studi che hanno confrontato l’artroscopia con trattamenti non chirurgici. In totale, sono stati inclusi 7 RCT, con 805 pazienti, età media di 56 anni.

Per migliorare l’interpretabilità dei risultati, i dati raccolti dai vari studi sono stati convertiti nel Knee Injury and Osteoarthritis Outcome Score (KOOS). La KOOS valuta 5 outcome: la frequenza e l’intensità del dolore, i sintomi, la difficoltà nelle attività della vita quotidiana, la difficoltà nelle attività sportive e la qualità della vita.

La minima differenza importante (MID) per la KOOS è stimata in 10 punti. La MID è definito come il minimo effetto che un paziente percepisce come abbastanza importante da giustificare un trattamento. I risultati mostrano che il trattamento artroscopico confrontato con quello conservativo non supera la MID sia nel breve che nel lungo termine.

I risultati hanno mostrato come l’intervento artroscopico per le lesioni meniscali degenerative in un quadro di artrosi lieve o in assenza di artrosi, in pazienti di mezza età, ha scarsi se non assenti effetti nel breve e lungo termine, confrontata con una gestione non chirurgica. L’artroscopia non supera l’MID nel breve e lungo termine. I pazienti con degenerazione meniscale che potrebbero beneficiare dell’artroscopia devono quindi essere selezionati con cautela e sono necessari ulteriori studi per identificare i fattori che influenzano l’outcome sia chirurgico sia conservativo.

1

Khan M, Evaniew N, Bedi A, Ayeni OR, Bhandari M. Arthroscopic surgery for degenerative tears of the meniscus: a systematic review and meta-analysis. CMAJ. 2014 Oct 7;186(14):1057-64.