45-second anterior knee pain provocation test

Il 45-second anterior knee pain provocation test (AKPP-test) è un test di provocazione del dolore negli adolescenti con dolore femororotuleo (PFP).
Il test è eseguito mantenendo una posizione di single-leg squat a 60° di flessione di ginocchio per 45 secondi. Il razionale della flessione di ginocchio a 60° è basato su un compromesso tra la provocazione del dolore e una posizione che la maggior parte dei pazienti è in grado di mantenere. Una flessione di ginocchio minore (ad esempio 30°-45°) potrebbe non essere sufficiente per provocare/aggravare il dolore, mentre una flessione maggiore (ad esempio 90°) potrebbe essere troppo provocativa e quindi limitare l’esecuzione del test. Ai pazienti è permesso di appoggiare una mano alla parete per mantenere l’equilibrio. I pazienti valutano l’intensità del dolore utilizzando il numeric pain rating scale al termine del test.

45-second anterior knee pain provocation test

Il AKPP-test permette di discriminare gli adolescenti con e senza PFP, provocando/aggravando i sintomi caricando il ginocchio in una posizione di flessione. Non può essere usato come uno strumento diagnostico poiché il dolore anteriore durante la flessione di ginocchio in carico rappresenta una caratteristica frequente di molti disturbi (ad esempio, disturbo di Osgood-Schlatter, tendinopatia rotulea e disturbo di Sinding Larsen Johansson).
Il test è responsivo ai cambiamenti nel tempo e i miglioramenti nel risultato sono associati con i miglioramenti del dolore riferito e della funzionalità. La velocità e la semplicità di esecuzione permettono a questo test di essere un utile strumento clinicamente rilevante negli adolescenti e, potenzialmente, anche negli adulti con PFP.

Rathleff MS, Holden S, Krommes K, Winiarski L, Hölmich P, Salim TJ, Thorborg K. The 45-second anterior knee pain provocation test: A quick test of knee pain and sporting function in 10–14-year-old adolescents with patellofemoral pain. Physical Therapy in Sports. 2021.

Lascia un commento

Se hai osservazioni, suggerimenti o link a studi scientifici sull'argomento, condividili con noi!