Samuele Passigli, Fisioterapista – OMT

Le limitazioni funzionali causate dal dolore al ginocchio sono tra i problemi più comuni riscontrati tra gli sportivi. La regione laterale del ginocchio rappresenta un’area dove la diagnosi differenziale può essere difficile nel determinare la causa del dolore. Nella valutazione del dolore extra-articolare laterale del ginocchio, il test di compressione di Noble e il test di Ober sono generalmente raccomandati per la diagnosi differenziale della sindrome della bandelletta ileotibiale. Purtroppo, in molti pazienti con una sintomatologia subacuta o infrequente, questi due test possono non riprodurre il dolore riferito. Poiché la sintomatologia riferita durante la corsa può non manifestarsi in attività a basso impatto, può essere utile un test clinico in grado di determinare uno stress maggiore nei tessuti oggetto di valutazione. Per differenziare un dolore connesso alla bandelletta ileotibiale da altre condizioni, è suggerito di combinare il test di Ober e il test di compressione di Noble in un unico test clinico. Se questa combinazione non riproduce i sintomi del paziente, è possibile aggiungere alcune modificazioni per stressare ulteriormente la bandelletta tibiale durante il movimento del ginocchio (flessione ed estensione attive del ginocchio, glide rotuleo mediale, rotazione interna della tibia o esecuzione del test in carico).
Test di Noble e test di Ober
Rosenthal MD. Clinical testing for extra-articular lateral knee pain. A modification and combination of traditional tests. N Am J Sports Phys Ther. 2008 May;3(2):107-9. PubMed PMID: 21509133; PubMed Central PMCID: PMC2953323.
Abstract
Knee pain is one of the most common problems encountered by recreational and competitive athletes. Pain over the lateral aspect of the knee can be the result of intra or extra articular conditions. The purpose of this clinical suggestion is to present the modification of a traditional clinical test to aide in the differential diagnosis of lateral knee pain. This method has not been described elsewhere and anecdotally has been helpful in the evaluation of patients with lateral knee pain.