Samuele Passigli – Fisioterapista, OMT

Posterior drawer testLa lesione del legamento crociato posteriore (PCL) può determinare instabilità e disturbi cronici del ginocchio. La diagnosi consegue in genere dalla combinazione dell’anamnesi, dei test clinici, delle tecniche di imaging e, in alcuni casi, dell’artroscopia.
I test clinici per la diagnosi dei lesione del PCL descritti in letteratura sono numerosi, tra questi il test del cassetto posteriore, il test del recurvatum, il quadriceps active test, il posterior sag sign, il test in varo/valgo a 0° e a 30°, il Lachman test inverso, il dynamic posterior shift e il reverse pivot shift. Gli studi di buona qualità metodologica sull’accuratezza diagnostica di questi test sono scarsi e con un elevato rischio di bias. I valori di sensibilità e specificità sono eterogenei e l’affidabilità non è stata valutata.
Il test del cassetto posteriore è il test clinico più studiato, nonostante i valori della sensibilità siano eterogenei tra gli studi e la specificità sia sconosciuta. Di conseguenza, è difficile determinare il valore di questo test nella diagnosi di lesione del PCL. Il quadriceps active test sembra essere il test più specifico e il posterior sag sign il test più sensibile, anche se entrambi i test sono stati valutati in pochi studi di insufficiente qualità metodologica.
Un cluster di test clinici potrebbe aumentare l’accuratezza diagnostica, ma la combinazione di test per determinare la migliore accuratezza non è conosciuta.
Di conseguenza, il clinico necessita di ulteriori studi clinici di buona qualità metodologica per determinare l’accuratezza diagnostica dei test clinici per diagnosticare una potenziale lesione del PCL.

Kopkow C, Freiberg A, Kirschner S, Seidler A, Schmitt J. Physical examination tests for the diagnosis of posterior cruciate ligament rupture: a systematic review. J Orthop Sports Phys Ther. 2013 Nov;43(11):804-13. doi: 10.2519/jospt.2013.4906. Epub 2013 Oct 11. PubMed PMID: 24175598.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24175598

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=28mJFyHMXHo&w=300&h=247]
[youtube=http://youtu.be/ycRmX9fGucI&w=300&h=247]
[youtube=http://youtu.be/kB__q4Y4lfA&w=300&h=247]

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento