Samuele Passigli, Fisioterapista
Master Universitario in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici


Introduzione: l’incidenza e l’eziologia delle lesioni dell’articolazione sottoastragalica sono difficili da precisare, principalmente a causa della difficoltà di valutazione del meccanismo traumatico e della frequente associazione con le distorsioni laterali della tibiotarsica. Probabilmente sono più frequenti di quanto siano diagnosticate. Scopo del presente lavoro è verificare in letteratura la validità e la riproducibilità dei test di valutazione per la stabilità meccanica dell’articolazione sottoastragalica comunemente utilizzati nella pratica clinica.
Materiali e metodi: è stata effettuata una ricerca bibliografica utilizzando il motore di ricerca PubMed – database di citazioni biomediche del US National Library of Medicine – Google Scholar e nelle bibliografie degli articoli rilevanti, utilizzando il database SBA dell’Università degli Studi di Genova per recuperare tutti i full text degli articoli. Le parole chiave utilizzate sono state subtalar joint, subtalar instability, hindfoot instability, talocalcaneal instability, ankle injuries, ankle instability, ankle sprain, chronic ankle instability.
Risultati: La revisione della letteratura ha evidenziato l’assenza di un test clinico di valutazione standardizzato.
Conclusione e discussione: l’instabilità meccanica sottoastragalica rappresenta un argomento di notevole interesse, ma la diagnosi clinica è difficile. Il test di scivolamento sottoastragalico mediale, descritto da Hertel et al., e il test di dorsiflessione e supinazione, proposto da Zwipp et al. e Thermann et al., rappresentano i test di valutazione della stabilità sottoastragalica comunemente utilizzati nella pratica clinica. I test proposti e comunemente utilizzati nella pratica clinica sono soggettivi e l’affidabilità e l’accuratezza diagnostiche dipendono dall’abilità dell’esaminatore.
Key Words: subtalar joint, subtalar instability, hindfoot instability, talocalcaneal instability, ankle injuries, ankle instability, ankle sprain, chronic ankle instability.

[download#65#image]

Lascia un commento

Contribuisci a creare una discussione su questo argomento