Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli Eventi

Radiologia per fisioterapisti

Ottobre 26 @ 9:00 - Ottobre 27 @ 18:00

Docente

Descrizione

Scopo del corso è presentare una panoramica esaustiva delle metodiche presenti in radiologia; precisandone indicazioni, utilizzo e utilità diagnostica. Il corso prosegue poi approfondendo le varie metodiche presentate con particolare attenzione al loro utilizzo in ambito muscoloscheletrico. Ad una prima parte introduttiva segue poi la discussione interattiva di numerosi casi utilizzando immagini di casi reali.

Le motivazioni per partecipare a questo corso sono numerose, in primis migliorare la propria conoscenza delle possibilità offerte dalla moderna diagnostica per immagini con attenzione all’appropriatezza dell’esame richiesto in base al quesito diagnostico; la possibilità di acquisire informazioni relative all’esecuzione degli esami da utilizzare con i pazienti che spesso sono preoccupati o addirittura spaventati all’idea di sottoporsi agli stessi, nonché alcuni principi di base della radioprotezione.

La parte pratica fornirà invece al professionista gli strumenti di base per sfruttare al meglio il contenuto informativo dei vari esami; verranno presentate l’anatomia radiologica normale e patologica dei principali distretti di interesse muscolo-scheletrico attraverso la visione di casi reali di diversa natura; il corso è strutturato in modo da fornire al professionista gli strumenti interpretativi che gli permettano poi di analizzare in maniera critica le immagini presentate con un discreto grado di autonomia. Saranno inoltre analizzati i referti e chiarite alcune diciture particolari di frequente riscontro. Gli esami verranno in parte presentati utilizzando uno dei viewer facilmente reperibili sul web di cui analizzeremo le funzionalità e i principali strumenti per l’elaborazione delle immagini.

Contenuti

Cos’è la Radiologia e la diagnostica per immagini?
Principi di base di formazione dell’immagine e applicazioni diagnostiche in radiologia convenzionale
Principi di base di formazione dell’immagine e applicazioni diagnostiche in TC (tomografia computerizzata)
Principi di base di formazione dell’immagine e applicazioni diagnostiche in Risonanza Magnetica
Principi di base di formazione dell’immagine e applicazioni diagnostiche in Ecografia
Anatomia radiologica ed esercitazione al riconoscimento di strutture anatomiche note e dei principali reperti patologici in ambito muscolo-scheletrico
Discussione su casi reali in tutte le metodiche
Guida all’utilizzo delle principali funzioni di un visualizzatore di immagini radiologiche

Destinatari

Fisioterapisti, Studenti iscritti al CdL in Fisioterapia

Crediti ECM

Richiesti per fisioterapisti

Partecipanti

Minimo 14 – Massimo 24

Dettagli

Inizio:
Ottobre 26 @ 9:00
Fine:
Ottobre 27 @ 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

FisioBrain
Telefono:
3403983542
Email:
info@fisiobrain.com
Sito web:
www.fisiobrain.com

Luogo

Centro Retrain
Via San Pierino, 53
Bovolone, 37051 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.centroretrain.com/
Price:

400