Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

La gestione conservativa del dolore femororotuleo

9 Mar 2019 @ 8:30 - 18:30

Il dolore femororotuleo (o “dolore aspecifico di ginocchio“) è una condizione clinica multifattoriale caratterizzata da un dolore diffuso nella regione anteriore del ginocchio, provocato o aggravato dalle attività che, in carico, aumentano lo stress dell’articolazione femororotulea, come camminare a lungo, correre, saltare, salire e scendere le scale, inginocchiarsi.

È un disturbo molto diffuso negli adulti e, in particolare, negli adolescenti. Interessa sia la popolazione generale sia gli sportivi. E’ tra i disturbi più frequentemente riferiti dai runner.

Nonostante i trattamenti siano spesso efficaci nell’immediato e nel breve termine, molti individui con questo disturbo continuano a riferire sintomi persistenti o ricorrenti nel lungo termine, associati a una scarsa qualità della vita e a una riduzione della partecipazione sportiva.

L’obiettivo del corso teorico-pratico “La gestione conservativa del dolore femororotuleo”, con riferimento alle migliori evidenze disponibili e all’expertise del docente, da sempre appassionato all’argomento, è approfondire le conoscenze necessarie per comprendere questo disturbo e impostare attraverso il ragionamento clinico un trattamento multimodale efficace (educazione del paziente, strategie passive ed esercizio terapeutico). Le sessioni pratiche permetteranno di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso immediatamente nella pratica clinica quotidiana.

Dettagli

Data:
9 Mar 2019
Ora:
8:30 - 18:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://samuelepassigli.wordpress.com/

Organizzatore

FisioBrain
Telefono:
3403983542
Email:
info@fisiobrain.com
Sito web:
www.fisiobrain.com

Luogo

Hotel Executive
via Nazionale 67 San Paolo Argon Bergamo
San Paolo Argon, BG 24060 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035959696
Sito web:
https://www.executive-hotel.it